Sainz ottimista per il weekend: «La Ferrari sarà più competitiva a Jeddah. Solo un problema»
15/03/2023 12:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Carlos Sainz ha concluso la sua prima gara stagionale in Bahrain in quarta posizione dietro alle Red Bull e a Fernando Alonso. Charles Leclerc invece si è dovuto ritirare al giro 39 dei 57 previsti a causa di un problema elettrico. Nonostante le scarse prestazioni mostrate dalla nuova Rossa, il team principal Fred Vasseur ha difeso il progetto dichiarando che la causa della brutta performance in gara era dovuta a un set-up errato.

Anche lo spagnolo si è detto ottimista sul fatto che la pista di Sakhir rappresenti un tracciato "anomalo" e che la scuderia di Maranello possa tornare a lottare con Verstappen e Perez a Jeddah questo fine settimana. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Le parole di Sainz

Ferrari, Sainz fiducioso: «A Jeddah per giocarcela con i nostri rivali»

Come riportato da motorsport.com, Carlos Sainz ha voluto evidenziare che il tipo di asfalto trovato in Bahrain è molto diverso da quello su cui si sfreccerà in Arabia: "L'asfalto di Jeddah è molto diverso. Inoltre il tracciato stressa molto di più le gomme anteriori, al contrario della pista in Bahrain che stressava le posteriori, quindi sono sicuro che sarà completamente diverso". Lo spagnolo ha poi aggiunto: "Sakhir è il tracciato più estremo del calendario per quanto riguarda il degrado gomme. Sono fiducioso che in altri circuiti potremo giocarcela meglio con i nostri rivali".

Il numero #55 del cavallino ha infine concluso la sua intervista ricordando che "l'elevato degrado gomma è una caratteristica che la nuova SF-23 ha ereditato dalla scorsa F1-75". Anche se lo spagnolo in verità ha sottolineato: "Questo difetto non era ancora apparso sulla vettura di quest'anno. Il degrado sembrava uguale ai nostri avversari, ma Red Bull e Aston Martin hanno trovato qualcosa che li fa degradare molto meno".

Tra qualche giorno si scenderà in pista nel velocissimo circuito cittadino di Jeddah. La scuderia italiana durante i test ha mostrato una buonissima velocità di punta, se riuscirà ad adattarsi bene al tracciato forse potrebbe ambire ad ottimo risultato e sfidare la Red Bull.

Leggi anche: GP Arabia Saudita - Alfa Romeo, voglia di migliorare ancora. E a Hinwill si lavora agli sviluppi

Leggi anche: GP Arabia Saudita - Verstappen confida nel pacchetto Red Bull, Perez sogna la vittoria

Foto www.ferrari.com


Tag
ferrari | sainz | red bull | jeddah | formula 1 |