Liberty Media contro Red Bull: vuole evitare il loro dominio?
Dopo le schiaccianti prestazioni di Red Bull in pista, Liberty Media teme l'inizio di un ciclo di dominio della scuderia austriaca ed è pronta a cambiare le regole per evitarlo.

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo soli pochi giorni di lavoro in pista, i risultati ci mostrano una Red Bull in netto vantaggio rispetto a tutta la concorrenza: doppietta in Bahrain a 40 secondi dal terzo classificato, con la macchina giù di motore e Verstappen tenuto a freno. In Arabia Saudita non dovrebbero avere vita così semplice, data la potenza dei motori Mercedes e Ferrari in rettilineo, dove anche Aston Martin sembra tentennare. Allo stato attuale, però, ci sono tutte le carte in regola per una nuova era di dominio.

Ormai, sembra che la Formula Uno sia diventata questo: una serie di cicli di squadre dominanti. Red Bull, Mercedes e ora ancora Red Bull, mentre gli altri studiano e carburano per avere delle performance che li possano portare al top. L'ultima striscia gloriosa delle Frecce d'Argento è durata sette anni, ma ora è difficile che una squadra possa iniziare un dominio così lungo.

Il motivo risiede in Libery Media, che non sembra molto contenta delle ultime prestazioni. Infatti, il regolamento del 2022 era stato fatto per compattare il gruppo e avere piu azione in pista. Un altro scopo, implicito, era anche quello di fare più spettacolo e di catturare sempre più spettatori, evitando che le gare diventassero noiose e avessero gli stessi vincitori. Tuttavia, sembra che la storia si stia ripetendo con Red Bull, e Liberty Media vorrebbe cambiare ancora le carte in tavola per cercare, finalmente, di avere davvero una griglia più serrata.

Difficile trovare l'equilibrio

Liberty Media contro Red Bull: vuole evitare il loro dominio?

Che i cambiamenti siano fatti per svantaggiare certe squadre è un tema molto acceso. Infatti, ci si chiede perchè bisognerebbe penalizzare chi è più veloce. Per il divertimento degli spettatori? Perchè la Formula Uno è un business? Ma è anche uno sport, e non è colpa di Red Bull se Ferrari e Mercedes faticano a trovare una quadra. Quindi, dove è il punto di incontro se in un'era di budget cap e di regole tecniche, la squadra austriaca ha comunque trovato un grande vantaggio? 

In ogni caso, Liberty Media terrà sott'occhio la situazione, e non ci si dovrà meravigliare se ci saranno nuovi cambiamenti esattamente quando Red Bull sarà dominante e calerà l'interesse per lo sport. 

Leggi anche: Newey: «Bahrain weekend difficile, il mondiale è lungo. Le ore in galleria? Vi dico la mia...»


Tag
red bull | liberty media | verstappen |


Commenti
-
Formula1.it

Dopo le schiaccianti prestazioni di Red Bull in pista, Liberty Media teme l'inizio di un ciclo di dominio ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it