E' un ritorno di fuoco quello della Ferrari nel WEC, a 50 anni dall'ultima apparizione. La Ferrari 499P guidata da Fuoco, Molina e Nielsen ha ottenuto il terzo posto nella 1000 miglia del Sebring, dopo essere partita dalla pole position.
I piloti si sono alternati durante le otto ore di gara. Nel primo stint, Antonio Fuoco parte bene e mantiene la leadership. Viene poi richiamato dal muretto per una sosta anticipata durante una Safety Car. La strategia di solito è ottima nelle gare endurance, ma nulla ha potuto contro il dominio della Toyota, le cui vetture sono agevolmente scappate via.
Proprio negli ultimi giri c'è stata la lotta decisiva contro la Cadillac #2 per il gradino più basso del podio, vinta nonostante delle penalità.
L'altra vettura della Rossa, guidata da James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi, è stata più sfortunata. Complice di un contatto, è stata costretta a rientrare ai box, finendo comunque al settimo posto.
Anche se agli occhi dei tifosi un terzo posto da una pole position può non sembrare un granchè, questo è comunque un buon inizio per gli uomini di Maranello. La Rossa è stata "best of the rest", dietro solo a Toyota, che vanta già due anni di esperienza; tutte le altre esordienti sono state battute, e la Ferrari è sulla strada giusta per portare a casa risultati notevoli.
Le dichiarazioni
"Tagliare il traguardo dietro le due Hypercar è stato un grande risultato per tutto il team, che negli ultimi mesi ha lavorato duramente. Sappiamo di avere dei margini di miglioramento che affronteremo con determinazione", ha commentato Molina.
"Posso dire che la gara è andata bene, abbiamo fatto quello che era nelle nostre possibilità", ha invece rilasciato Nielsen.
Antonello Coletta, responsabile dell'attività GT Ferrari, ha affermato:"Siamo contenti con i risultati ottenuti. Ci aspettavamo un podio, ma abbiamo conquistato anche la pole position. Siamo felici, ma consapevoli che la strada è ancora lunga".
Il prossimo appuntamento sarà a Portimao il 16 Aprile.
Foto di copertina: Twitter
Foto di corpo: Twitter
Leggi anche: WEC, la Ferrari 499P e Fuoco sono già nella storia: ecco cos'è accaduto al Sebring