Stoddart, «quei bei motori rumorosi» e il voto alla Formula 1 moderna
24/03/2023 16:20:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Come sappiamo, all'inizio della passata stagione, la Formula 1 ha introdotto un nuovo regolamento aerodinamico che ha costretto i team a progettare vetture radicalmente differenti rispetto a quelle del 2021. Ne è conseguito il ritorno dell'effetto suolo, coi piloti che adesso possono seguirsi più da vicino. In sintesi, grazie alle maggiori opportunità di sorpasso le gare sono diventate (anche se solo leggermente) più spettacolari.

Ne ha parlato Paul Stoddart, ex boss della Minardi, in un suo intervento al podcast "Beyond The Grid". Di seguito le sue considerazioni.

Le parole di Paul Stoddart

Stoddart, «quei bei motori rumorosi» e il voto alla Formula 1 moderna

"Penso che si sia giunti a un livello in cui non si capisce bene se siano auto di Formula 1 o astronavi. E sono curioso di vedere come continueranno a svilupparsi sotto regime di budget cap", ha detto Stoddart. Poi ha sottolineato: "Ritengo il budget cap una regola di fondamentale".

Tornando alle vetture di nuova generazione, Stoddart ha aggiunto: "Persone come Ross Brawn o Pat Symonds, con questi cambiamenti, hanno regalato davvero qualcosa di buono alle corse. Ora i piloti possono sorpassare. E non è finita quando si mettono un'auto alle spalle".

Un aspetto controverso della moderna F1 resta la tecnologia ibrida utilizzata nei propulsori, con i motori V6 che non riescono a fornire il sound da brividi che potevamo apprezzare in passato.

"Mi preoccupo per la tecnologia, ma probabilmente è solo perché ho 60 anni e sono abituato ad avere quei bei motori rumorosi e tutto quel genere di cose lì", ha aggiunto Stoddart. "Quindi se mi chiedete di dare un mio voto alla F1 di oggi darei un otto o nove. Non è poi così male", ha concluso.

Leggi anche: Hill: «Forse solo due piloti più intelligenti di Alonso nella storia della F1»

Leggi anche: Ferrari, Vanzini: «Manca un pezzo di verità, perché un'involuzione così è davvero un non senso»

Foto copertina www.twitter.com


Tag
stoddart | formula 1 |