La Formula Uno potrebbe avere un terzo Gran Premio d'Italia? Scopriamo dove
24/03/2023 15:35:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Un articolo sul Corriere della Sera propone l'idea mossa da un partito politico italiano: un Gran Premio a Brescia. Il tracciato che ospiterebbe il circus sarebbe l'Autodromo di Castrezzato, in Franciacorta, attualmente di proprietà Porsche. 

L'iniziativa parte con lo scopo di rilanciare il turismo e attrarre sempre più persone, come si è cercato di fare anche quest'anno nominando il capoluogo lombardo "capitale della cultura 2023". La città, inoltre, ha una storia già radicata nel mondo dei motori, essendo la partenza e l'arrivo delle Mille Miglia, una delle gare più famose nel panorama italiano. Ed è stata proprio Brescia ad aver ospitato il primo Gran Premio d'Italia nel 1921, vinto da Jules Groux. Il titolo, però, durò solo un anno, essendo che già nel 1922 fu l'Autodromo di Monza a prendersi la scena. 

Quali sarebbero i costi?

La Formula Uno potrebbe avere un terzo Gran Premio d''Italia? Scopriamo dove

Stando alle stime del Corriere della Sera, la spesa minima si aggirerebbe sui 25 milioni di euro, necessari solo per entrare nel calendario della FOM per 10 anni. Accanto a questi, ci sarebbe bisogno di altri fondi per migliorare la pista e renderla adatta agli standard FIA, di sicurezza e non solo, che al momento detengono solo Monza, Imola, Mugello e Fiorano. Per esempio, si dovrebbe modificare la lunghezza, essendo ora il circuito troppo corto. Inoltre, cosa da non poco conto, ci sarebbero da montare delle tribune per gli spettatori.

Una spesa notevole, quindi, che al momento lascia questa idea soltanto una vaga ipotesi che non ha il consenso di essere avviata. Ma chi sa cosa può riservare il futuro?

Foto di copertina: twitter

Foto di corpo: twitter

Leggi anche: GP Monza a rischio, l'appello di Damiani Sticchi: «Abbiamo quattro progetti, ma non lasciateci soli»


Tag
gp italia | fia | monza |