GP Monza a rischio, l'appello di Damiani Sticchi: «Abbiamo quattro progetti, ma non lasciateci soli»
Tempo di lettura: 3 minuti

Angelo Damiani Sticchi, presidente dell'Aci, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, per fare il punto della situazione sull'autodromo di Monza, sede del Gran Premio d'Italia

Le parole di Sticchi Damiani

GP Monza a rischio, l''appello di Damiani Sticchi: «Abbiamo quattro progetti, ma non lasciateci soli»

"L'autodromo di Monza deve evolversi, cambiare, stare al passo coi tempi. Ma in questo non possiamo essere lasciati soli", afferma Damiani Sticchi ai microfoni della Rosea. È noto, infatti, che il "tempio della velocità" rischia di uscire dal calendario della Formula 1 - alla scadenza del contratto nel 2025 - se non verrà modernizzato.

"Dicono che l’Europa abbia troppi GP", spiega Sticchi. "E ci sono richieste dall’America, dall’Asia e ora anche dall’Africa. Noi abbiamo investito 44 milioni, e lo scorso anno, che è andato benissimo, abbiamo comunque perso dei soldi, perché l’Autodromo ha un costo di gestione molto alto, indipendentemente dal Gran Premio. Ora il nostro bilancio comincia ad avere delle difficoltà, e non possiamo essere lasciati soli in questa sfida".

Contemporaneamente bisogna programmare i primi lavori. I fondi e i progetti ci sono già. "Quattro progetti, di cui due definitivi su asfalto e sottopassi", sottolinea. I restanti riguardano le tribune e la copertura del paddock club: "Il progetto di rifacimento dell’asfalto della pista è stato consegnato, mentre a breve avremo il progetto definitivo dei sottopassi, che sono necessari e indispensabili perché nel flusso del pubblico non possiamo avere promiscuità tra pedoni e auto. Ci aspettiamo un’approvazione veloce per procedere con la gara d’appalto".

Leggi anche: Ferrari, Vanzini: «Manca un pezzo di verità, perché un'involuzione così è davvero un non senso»

Leggi anche: CdS: «Ferrari, segui l'esempio dell'Aston Martin»

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina Ferrari

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2023


Tag
monza | gp italia | sticchi damiani | aci | formula 1 |


Commenti
-
Formula1.it

Angelo Damiani Sticchi, presidente dell'Aci, è intervenuto ai microfoni de La Gazzetta dello Sport, ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it