Ralf Schumacher: «Ferrari sta ancora pagando la politica di Marchionne»
27/03/2023 09:40:00 Tempo di lettura: 2 minuti

In un'intervista rilasciata ai microfoni della "Bild", Ralf Schmuacher si è a lungo soffermato sulla situazione attuale in casa Ferrari. Secondo l'ex pilota tedesco, oggi opinionista, il team di Maranello starebbe ancora pagando le conseguenze di una precisa politica portata avanti da Sergio Marchionne. Vi proponiamo un estratto delle sue considerazioni.

L'analisi di Ralf Schumacher sulla Ferrari

Ralf Schumacher: «Ferrari sta ancora pagando la politica di Marchionne»

"Per quanto riguarda telaio e motore hanno fatto un buon lavoro", esordisce Schumacher riferendosi alla nuova SF-23 sfornata dalla Ferrari per il campionato 2023 di Formula 1. Poi, però, sottolinea: "I loro problemi, più che altro, sono l'affidabilità, le strategie e gli errori dei piloti".

Come dicevamo poc'anzi, il tedesco si è in seguito concentrato sulle difficoltà strutturali del team di Maranello. Difficoltà, secondo Schumacher, derivanti da una precisa politica portata avanti negli utlimi anni, quella «dell'italianità». "Penso che la Ferrari stia ancora pagando per l'annuncio di Marchionne che avrebbe creato una squadra tutta italiana", afferma l'ex Williams.

E su Binotto: "Non mancava di competenza tecnica, ma di assertività. Era troppo legato alla Ferrari per prendere le decisioni giuste, che a volte sono spiacevoli. Ciò che conta non è la nazionalità, ma la qualità".

In conclusione, Ralf ricorda che la Ferrari ha vissuto i propri anni di gloria grazie a una squadra piena di stranieri: "La cosa fondamentale è che mio fratello portò una competizione incredibile. Era lì come pilota, con Jean Todt, Ross Brawn e Rory Bryne. Avevano la libertà di cui c'era bisogno. Quest'anno non credo che siano in lotta per il titolo, anche se mi piacerebbe".

Leggi anche: Red Bull, Horner e l'addio di Steiner: «Non era il leader di cui la squadra aveva bisogno»

Foto copertina Instagram Ralf Schumacher


Tag
ralf schumacher | ferrari | marchionne | formula 1 |