GP Australia, caselle più larghe in griglia: la decisione della FIA
Tempo di lettura: 3 minuti

La FIA ha apportato modifiche alle dimensioni delle caselle della griglia di partenza in vista del Gran Premio d'Australia. Tale decisione è maturata a seguito delle polemiche scoppiate per le sanzioni a Esteban Ocon e Fernando Alonso in Bharain e Arabia Saudita. A riferirlo sono i colleghi di Racingnews365. Di seguito i dettagli.

La decisione della FIA

GP Australia, caselle più larghe (e guidate) in griglia: la decisione della FIA

Come ricorderete, Ocon è stato vittima di una penalità di cinque secondi al Gran Premio del Bahrain per essersi posizionato in maniera errata nella sua casella in griglia. Stesso destino è toccato ad Alonso in Arabia Saudita, scatenando la reazione di diversi addetti ai lavori.


Alain Permane dell'Alpine, ad esempio, a margine del weekend a Jeddah aveva dichiarato: "È un po' draconiana questa nuova regola su dove la macchina deve fermarsi sulla griglia di partenza. Nessuno trae vantaggio dall'essere 10 centimetri più avanti da una parte o dall'altra. Non capisco proprio il perché di questa regola".

Il problema è che i piloti - soprattutto col ritorno alle vetture ad effetto suolo - hanno una visibilità limitata mentre si avvicinano alle caselle. Dunque le possibilità di incorrere in errore sono molto alte.

"Dare una sanzione a qualcuno per avere le ruote fuori... Con un'auto che non permette ai piloti di vedere quelle linee... O meglio possono vederle mentre arrivano. Ma poi, quando si avvicinano loro, semplicemente scompaiono. Esteban mi ha detto che è arrivato in griglia e non aveva idea di dove fosse. Ha detto che non puoi vedere, non lo sai affatto. È strano. Abbiamo un incontro questa settimana. Possiamo tirarlo fuori, sono sicuro che lo faremo", aveva chisoato Permane.

Alla luce di ciò, un portavoce della FIA ha dichiarato a RacingNews365.com che le caselle della griglia saranno ora più larghe di 20 cm. Inoltre, ci sarà anche una linea centrale per guidare il pilota su come parcheggiare il muso dell'auto.

Leggi anche: F1, Prove Libere e poco show. Minardi: «Domenicali ha ragione, questa la mia ricetta»

Leggi anche: VIDEO - GP Australia 2022, Vanzini a un indemoniato Leclerc: «Ce l'hai già, stai calmo lì»



Tag
gp australia | fia | caselle | griglia partenza | formula 1 |


Commenti
-
Formula1.it

Come ricorderete, Ocon è stato vittima di una penalità di cinque secondi al Gran Premio del Bahrain ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it