Si è spento alla soglia dei 90 anni Gianfranco Palazzoli, ex pilota e commentatore sportivo. Il motivo è stato una complicazione dopo un'operazione per una frattura al femore. Già a inizio anno, egli era stato ricoverato per lo stesso motivo e tutto sembrava procedere per il meglio. Ma una seconda caduta, che lo ha riportato sotto i ferri all'Ospedale San Carlo di Milano, è stata fatale.
Diversi editoriali italiani, tra cui Motorsport.it, lo ricordano come grane appassionato dei motori, ma soprattuto come uomo dal cuore d'oro. La redazione di Formula1.it porge sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari.
"Pal Joe", soprannome con cui Palazzoli era conosciuto, è stato un gentleman driver, ossia uno dei piloti esordienti. Negli anni '50 si cimenta con le due ruote, per passare poi alle auto da competizioni negli anni '60. Dalle Abarth 850 scala le categorie fino ad arrivare alle Gran Turismo, con cui ha corso la 1000 km di Monza, la Coppa Intereuropa e il Campionato Europeo Turismo. Approda poi in Formula Uno con Osella e diventa direttore sportivo della Merzario, per spostarsi poi in Tyrrel, Williams e Toleman.
Negli anni '90 inizia a collaborare con la Rai per le telecronache dei GP, al fianco di Mario Poltronieri, Ezio Zerminiani e Giorgio Piola. In particolare, i suoi servizi erano focalizzati sul regolamento delle competizioni.
Foto di copertina: twitter; Foto di corpo: twitter
Leggi anche: Martini: «Impossibile Max-Leclerc in Red Bull. Hamilton? Penso che dovrebbe cambiare aria»