Lapo Elkann durissimo: «Ferrari ha bisogno di cuore e serietà in pista e fuori. Basta con...»
15/04/2023 13:05:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La stagione 2023 della Ferrari si sta rivelando, nel corso di questi primi scampoli di campionato, davvero negativa, almeno considerando i risultati tutt'altro che esaltanti delle prime tre gare del mondiale. Gli uomini della Scuderia, di fatto, stanno facendo i conti con la realtà di una monoposto lenta e problematica e che, malgrado i proclami e le previsioni invernali, si sia rivelando incapace di lottare con sia con l'inavvicinabile Red Bull che con team come Mercedes e Aston Martin.

Stante questo stato dell'arte, la Rossa ha raccolto solo una manciata di punti nel corso delle prime tre uscite stagioali, mostrando prestazioni deludenti nelle prime due gare in Bahrain e a Jeddah, dove la SF-23 ha accusato mancanza di carico aerodinamico e problemi di gestione gomme. In Australia, dove la situazione sembrava migliore (con una monoposto a livello dei rivali) sono stati raccolti zero punti a causa di errori dei piloti e delle penalità inflitte dalla direzione gara.

Ad oggi, dunque, il team italiano ha all'attivo solamente 26 punti (il peggiore risultato dal 2010) e si trova costretta, tra le varie cose, anche a gestire la delusione mista ad un'importante pressione all'interno della GeS e la profonda delusione vissuta dei tifosi che, per l'ennesima volta, sono stati costretti a rimandare i loro sogni di gloria. Un malcontento che, facendosi portavoce di milioni di appassionati sparsi nel mondo, ha espresso in maniera dura e decisa Lapo Elkann (il fratello del presidente Ferrari John Elkann) tramite il suo profilo Twitter.

Un messaggio con cui Lapo con cui invita chi di dovere, all'interno dell'azienda di Maranello, a cambiare quanto prima rotta nella gestione della squadra, ricercando serietà, cuore e uomini vincenti per ritornare al top. Al contrario, invece, invita ad abbandonare giochi politici, e talvolta di potere, il cui unico risultato è quello di destabilizzare il team e allontanarlo dal ritorno al successo.

"La Ferrari ha bisogno di cuore, serietà e una squadra vincente, nei box e fuori. È ora di darci una SVEGLIATA, basta con politica e giochini, così non si vincerà MAI!!!!"

Un messaggio breve, quello di Lapo, ma quantomai chiaro e diretto nei contenuti (a corredo di un suo Tweet di pochi giorni fa in cui invitava la Scuderia a svegliarsi) e che, come inevitabile che sia, ha raccolto moltissimi commenti e retweet. Un messaggio che però, a ben guardare, ha il chiaro fine di sferrare un attacco, neanche troppo velato, ai vertici di Maranello e, di fatto (oltre al CEO Benedetto Vigna), al presidente, nonché suo fratello, John Elkann.

Un messaggio che, nei fatti, invita ad abbandonare i giochi politici e di potere all'interno del Cavallino  per tornare quanto prima al successo ma che, con tutta probabilità, avrà l'effetto contrario, ovvero quello di creare nuove tensioni nei piani alti di Maranello.

Leggi anche: L’Aston Martin AMR23 come la Ferrari F1-75: scarsa efficienza DRS, ma grandi prestazioni

Leggi anche: Ferrari, John Elkann: «Migliorati in competitività, ma il nostro obiettivo è vincere»

Foto twitter.com


Tag
lapo elkann | ferrari | john elkann | vigna |