Le qualifiche sono indubbiamente una delle parti più emozionanti di un weekend di gara: l'attesa, l'adrenalina e la ricerca del giro perfetto sono tutti ingredienti che rendono così appassionante questa sessione. Per questo motivo, la maggior parte dei piloti è d'accordo con il mantenere il format degli ultimi anni. Tuttavia, Carlos Sainz e Fernando Alonso sono di un altro parere. Ai due spagnoli, infatti, piacerebbe fare alla vecchia maniera: avere un singolo giro secco.
"Per me questo sarebbe l'ideale, perchè così ogni vettura avrebbe il suo momento di copertura televisiva, importante per gli sponsor e simili. Ci sarebbe anche un po' di pathos nel caso in cui il meteo cambi a metà sessione. Magari ci saranno nuovi nomi o nuove macchine in pole position", ha detto il due volte campione. Al nativo di Oviedo ha fatto poi eco il pilota della Ferrari, il quale ha suggerito l'idea anche per evitare di causare impeding non voluti. Il numero 55, infatti, ha perso tre posizioni in griglia al GP del Canada per questo motivo. "Si potrebbe sperimentare con la qualifica da un giro solo, forse nei weekend sprint" ha suggerito Sainz.
Tuttavia, il figlio d'arte ha sottolineato poi un problema: "Per noi sarebbe molto divertente, e anche per gli sponsor. Ma magari in TV non sarebbe così divertente per gli spettatori". La soluzione? Fare come nel videogioco della Formula 1. "Ci sarebbe da animare la sessione con una macchina fantasma che ripercorre il giro più veloce fatto al momento. Con la tecnologia che abbiamo adesso, qualcosa di simile si potrebbe fare", ha aggiunto il madrileno.
Leggi anche: Turrini ammette: «Questa Formula 1 sarebbe bellissima se vincesse la Ferrari»
Foto copertina www.thedrive.com