Siamo arrivati alla nona tappa del mondiale di Formula 1, 10 gare se consideriamo anche la Sprint Race del GP d' Azerbaijan, ed è inevitabile che alcune componenti siano a rischio affidabilità per l'usura. Considerando anche i diversi incidenti e le rotture improvvise a cui abbiamo assistito nei precedenti GP, il numero di parti sostituite sulle monoposto è già molto alto per quasi tutti i piloti. Il regolamento impone un limite al numero di parti che si possono sostituire su una monoposto prima di incorrere in una penalità, in particolar modo vengono monitorate le parti relative alla power unit e quelle relative al cambio e alla trasmissione. Il regolamento stabilisce che nel corso della stagione 2023, un pilota non potrà utilizzare più di quattro ICE, MGU-H, MGU-K e turbocompressori (TC), due batterie (ES), due centraline elettroniche (CE), e otto sistemi di scarico.
Con i consueti documenti di riepilogo rilasciati prima delle prove libere, la FIA pubblica il report di tutte le parti usate fin'ora sulle monoposto di ogni pilota.
Per quanto riguarda gli elementi del motore, tutti i piloti hanno utilizzato 2 di ognuno dei seguenti: ICE, Turbo charger, MGU-K e MGU-H. In zona gialla Lando Norris, Alexander Albon e Yuki Tsunoda che ne hanno utilizzato 3, mentre in piena zona arancione Pierre Gasly che è già a 4, ciò significa che al prossimo cambiamento incorrerà in una penalità in griglia. In zona gialla anche i due piloti Ferrari che hanno utilizzato 3 ICE.
Per il numero di tubi di scarico si evidenziano ancora Norris e Gasly, essendo gli unici del gruppo ad averne usati 5, mentre gli altri piloti sono fermi a quota 3 o 4. Questo è un chiaro sintomo dell'inizio complicato in termini di affidabilità avuto da McLaren e Alpine.
Tra le parti elettriche della Power Unit ci sono solo due piloti che hanno delle quote scritte in rosso, segno del fatto che hanno già passato la soglia consentita. In questo caso, i diretti interessati sono Charles Leclerc e Sergio Perez. Il primo, infatti, ha già usato 4 centraline elettroniche e 3 energy storage, il che lo ha portato a una penalità già a Jeddah. Il messicano, invece, ha già usato 3 centraline e 3 batterie, partendo dalla pitlane al GP d'Australia.
| N. | Scuderia | Pilota | ICE | TC | MGU-H | MGU-K | ES | CE | EX |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| 01 | Red Bull RBPT | Max Verstappen | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 3 |
| 11 | Red Bull RBPT | Sergio Perez | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
| 16 | Ferrari | Charles Leclerc | 3 | 2 | 2 | 2 | 3 | 4 | 3 |
| 55 | Ferrari | Carlos Sainz | 3 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
| 63 | Mercedes | George Russell | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
| 44 | Mercedes | Lewis Hamilton | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
| 31 | Alpine | Esteban Ocon | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
| 10 | Alpine | Pierre Gasly | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | 2 | 5 |
| 81 | McLaren Mercedes | Oscar Piastri | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
| 04 | McLaren Mercedes | Lando Norris | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 5 |
| 77 | Alfa Romeo Ferrari | Valtteri Bottas | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 3 |
| 24 | Alfa Romeo Ferrari | Zhou Guanyu | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 3 |
| 18 | Aston Martin Mercedes | Lance Stroll | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
| 14 | Aston Martin Mercedes | Fernando Alonso | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 3 |
| 20 | Haas Ferrari | Kevin Magnussen | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 1 | 3 |
| 27 | Haas Ferrari | Nico Hulkenberg | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 3 |
| 21 | AlphaTauri RBPT | Nyck de Vries | 2 | 2 | 2 | 2 | 1 | 2 | 3 |
| 22 | AlphaTauri RBPT | Yuki Tsunoda | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | 1 | 3 |
| 23 | Williams Mercedes | Alexander Albon | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | 2 | 3 |
| 02 | Williams Mercedes | Logan Sargeant | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 4 |
Per quanto riguarda cambio e trasmissione, invece, inaspettatamente tra i piloti a rischio c'è anche Max Verstappen, avendo già utilizzato tre dei quattro possibili durante il corso della stagione. A pari merito in questa voce ci sono Leclerc, Sainz, Ocon, Gasly, Magnussen e Hulkenberg. Tutti gli altri, invece, sono a quota 2
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