GP Austria - La FIA ha comunicato il numero di giri cancellati per track limits. La cifra è altissima
01/07/2023 09:10:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella serata di ieri, al termine delle qualifiche del GP d'Austria, la FIA ha reso noto il numero di giri cancellati a causa del superamento dei track limits durante il pomeriggio di venerdì. Le curve prese in esame sono state le numero 6, la 9 e la 10. In totale le tornate cancellate, solo in F1, sono state ben 47.

I regolamenti riguardo i limiti della pista sono specificati nell’appendice L, capitolo IV, articolo 2c del codice sportivo internazionale della FIA e nell’articolo 33.3 dei regolamenti FIA Formula 1. Tali articoli recitano: “I conducenti devono fare ogni sforzo ragionevole per utilizzare la pista in ogni momento e non possono lasciare il tracciato senza un motivo giustificabile”.

“I piloti saranno giudicati per aver lasciato la pista se nessuna parte della vettura rimarrà in contatto con essa e, a scanso di equivoci, qualsiasi linea bianca che definisce i bordi della pista è considerata parte della pista, i cordoli non lo sono”.

Il problema dei track limits in Formula 1

GP Austria - La FIA ha comunicato il numero di giri cancellati per track limits. La cifra è altissima

I sensori affogati nell’asfalto sono ormai diventati una costante dei weekend di gara e questo però rovina un po’ lo spettacolo delle monoposto in pista. Prima di avere la conferma di un'infrazione infatti la Race Control della FIA si avvale anche del Remote Operations Center di Ginevra che, come con il VAR nel calcio, esamina i video delle telecamere disposte nelle curve incriminate per poi prendere la decisione finale.

Questo processo però certe volte impiega molto tempo, mettendo a rischio i piloti che non sono certi di aver rispettato o meno i track limits. Una situazione del genere è successa proprio in Austria a Carlos Sainz che, convinto di aver superato la linea bianca nell'ultima curva ha deciso di montare un set di gomma soft nuova per fare un ulteriore crono utilizzando così l’ultimo treno di pneumatici fresco che aveva a disposizione per la gara sprint del sabato. Di seguito vi riportiamo la tabella completa dei giri cancellati nella sessione di Formula 1.

Pilota Curva 6 Curva 9 Curva 10 Totale
Lando Norris 0 0 6 6
Carlos Sainz 1 3 2 6
Max Verstappen 0 0 4 4
Pierre Gasly 0 0 4 4
Alex Albon 0 1 3 4
Esteban Ocon 0 0 3 3
Sergio Perez 0 1 2 3
Nico Hulkenberg 1 1 0 2
Lewis Hamilton 0 0 2 2
Zhou Guanyu 0 0 2 2
Kevin Magnussen 0 0 2 2
Lance Stroll 0 2 0 2
Fernando Alonso 0 1 1 2
Nyck De Vries 0 0 1 1
Yuki Tsunoda 0 0 1 1
George Russell 0 1 0 1
Oscar Piastri 0 1 0 1
Valtteri Bottas 0 0 1 1

GP Austria - La FIA pubblica tutti i giri cancellati nelle qualifiche, sono tantissimi

GP Austria - La FIA pubblica tutti i giri cancellati nelle qualifiche, sono tantissimi

Leggi anche: GP Austria - Genè sulla Ferrari: «Il merito è di chi lavora a Maranello»

Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Austria 2023


Tag
formula 1 | fia | track limits | penalita | sainz |