Nella serata di ieri il team McLaren ha comunicato, tramite un comunicato stampa apparso sul suo sito web, di aver presentato ricorso per il "diritto di revisione" ai sensi dell'articolo 14.1.1 del Codice Sportivo Internazionale della FIA, in merito alla decisione dei Commissari Sportivi di infliggere una penalità di 5 secondi a Lando Norris per "comportamento antisportivo" sotto regime di Safety Car durante il Gran Premio del Canada 2023. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
Nel comunicato del team si legge: "Ci fidiamo molto dei commissari e della FIA mentre svolgono il loro difficile lavoro. Ci rendiamo conto che i Commissari Sportivi devono prendere decisioni in tempi brevi, analizzando scenari complessi e spesso con informazioni parziali e molteplici elementi da considerare. In Canada, siamo rimasti sorpresi dalla penalizzazione e incerti sulle motivazioni alla base di quest'ultima. Abbiamo parlato con gli stewart subito dopo la gara per capire le ragioni della penalità. Il quadro normativo della FIA dispone di strumenti e processi che consentono a loro e allo sport di gestire la complessità operativa della Formula 1".
"Soprattutto per le decisioni che devono essere prese durante la gara. Il "diritto di revisione" è uno di questi processi che mette in evidenza la forza dell'istituzione nel consentire la revisione delle decisioni, qualora ciò sia nell'interesse dello sport, e questo è un aspetto che la McLaren abbraccia e sostiene pienamente".
"Alla luce di questa disposizione, il team ha preso in considerazione la spiegazione iniziale e ha deciso di rivedere il caso con calma e ponderazione, eseguendo una revisione scrupolosa, che ha incluso l'esame dei precedenti. Dopo questo attento e approfondito esame, riteniamo che esistano prove sufficienti per presentare un "diritto di revisione" alla FIA, cosa che abbiamo fatto".
La lunga nota della scuderia inglese termina dicendo: "Ora continueremo a lavorare a stretto contatto con la FIA, nella stessa maniera costruttiva e collaborativa in cui siamo soliti farlo, e accetteremo l'esito delle loro deliberazioni e decisioni".
Il team britannico dunque attende adesso la riesamina di quanto accaduto in Canada a Lando Norris sperando che la penalità inflitta al loro pilota possa essere tolta nelle prossime settimane.
Leggi anche: Lando Norris non ha tregua: è stato nuovamente vittima di un furto
Leggi anche: Alonso: «Contro Max e Lewis non puoi commettere errori. Tra di noi c'è molto rispetto»