Sainz: «Spero in una gara e in un passo decente. Strada giusta? Ecco cosa ci serve per ripartire»
02/07/2023 09:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È un fine settimana, quello del GP d'Austria, in cui la Scuderia Ferrari è a caccia di risposte relative alla bontà della SF-23 Evo e degli aggiornamenti portati in pista proprio al Red Bull Ring. Sviluppi finalizzati ad estrarre il massimo potenziale dalla SF-23, allargare la sua finestra di utilizzo e migliorare la gestione gomme: elementi utili a tornare, come obiettivo per questa stagione, ad essere seconda forza in campo.

Risposte che, dopo la giornata di venerdì della trasferta di Spielberg sembrano essere arrivate, almeno con Carlos Sainz, anche nel corso del sabato 'sprint' di Spielberg, visto che la rossa ha trasmesso buone sensazioni allo spagnolo e hanno perfomato come sperato, mostrandosi veloce nel corso della qualifica shootout e consistente durante la sprint race del pomeriggio, chiusa il terza posizione dal pilota di Madrid.

Un sabato solido, pulito e senza sbavature che, appena sceso dalla sua vettura, ha commentato Carlos Sainz esternando, per prima cosa, la sua soddisfazione per il risultato ottenuto e per la bontà del lavoro svolto sul set-up della sua vettura.

"È un mini podio, ma ho trovato un bel feeling con la macchina e ho capito di aver fatto un passo avanti da ieri con il lavoro di ieri sera. Ho faticato ma sono rimasto calmo e alla fine ho fatto un bel lavoro con un P3 che era il massimo".

Archiviata la giornata di oggi, il pilota numero 55 del Cavallino ha spostato il suo focus verso la gara di domani, sostenendo che solo dopo la bandiera a scacchi sarà possibile sbilanciarsi in merito alla crescita, o meno, della Ferrari. Sarà infatti molto importante, per valutare i passi in avanti, osservare la costanza sul passo gara e quanto sarà forte il degrado gomme.

"Vediamo domani, ma ieri il feeling era buono. Dobbiamo vedere il degrado e il passo gara ma se faremo un bel lavoro possiamo pensare di aver trovato la strada giusta".

Malgrado ciò, Carlos ha comunque voluto ringraziare tutta la sua squadra, specie quella a Maranello, per il duro lavoro svolo nel portare in pista, in tempi rapidi, gli aggiornamenti che, almeno sino ad ora, hanmo permesso alla rossa di mostrare qualche segnale di ripresa. Se la gara, invece, andrà bene essi rappresenteranno un punto di partenza su cui costruire una seconda parte di stagione migliore.

"La squadra sta lavorando molto forte, hanno lavoro duramente per portare qui gli sviluppi e spero di poter fare una gara decente con un passo decente da cui ripartire".

Leggi anche: Vasseur: «Credo che Sainz fosse decisamente più veloce di Perez. Leclerc? Volti pagina»

Leggi anche: Leclerc: «Fatico sul bagnato, zero scuse. Gara? Speriamo sia asciutto, proveremo ad attaccare»

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | sainz | red bull | sf-23 | austria |