Intervenuto al podcast di Motorsport.com, Roberto Chinchero ha analizzato il weekend della Ferrari in Austria e fatto il punto della situazione in vista del futuro prossimo (ma anche "anteriore"). Vi proponiamo di seguito le sue considerazioni.
"La Ferrari si era espressa molto bene nel precedente appuntamento di Montreal, ma c'era ancora il dubbio che i miglioramenti potessero essere il frutto della conformazione della pista. Io credo che questo fine settimana abbia tolto molti di quei dubbi: gli aggiornamenti portati sono stati sviluppati nella giusta direzione, la macchina è migliorata, quel temutissimo degrado gomma - che è stato la spina del fianco della Ferrari dall'inizio della stagione - non si è visto", sottolinea Chinchero commentando il rendimento del Cavallino a Spielberg.
Tutto lascia presagire che la Ferrari si sia messa alle spalle la crisi attraversata a inizio stagione. "Possiamo dire che non è stato un episodio Montreal: questa SF-23 rivisitata sembra aver risolto molti dei problemi avuti a inizio campionato. Red Bull è su un altro pianeta ed è così per tutti gli avversari. Tra tutti gli avversari, però, i migliori sono stati i ferraristi".
Luce in fondo al tunnel?
"Sì, ma quest'anno non si può andare a prendere la Red Bull. Si può trovare la strada, e credo che l'abbiano trovata. È la strada da percorrere per portare indicazioni al nuovo progetto, cioè alla macchina per il 2024. Questi risultati, queste giornate, queste verifiche, io credo che aiutino più di quelli che sono i punti in sé: danno fiducia ad un gruppo che ha attraversato un periodo non semplice, aiutano a compattare la squadra. Non dimentichiamoci anche la pioggia di critiche dopo la gara di Barcellona, quando la Ferrari ha fatto effettivamente molta fatica a concludere la gara perché la macchina mangiava le gomme".
Leggi anche: Coulthard sulla Ferrari: «Non è il passo della macchina la prima questione, ecco cosa serve»
Leggi anche: Ferrari - Sainz deluso dopo l'Austria. Vasseur lo richiama in diretta TV
Foto copertina www.twitch.tv