Formula E, Da Costa ringrazia l'halo nel giorno della scomparsa di Bianchi
17/07/2023 16:00:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nel recente appuntamento della Formula E, diversi piloti sono stati coinvolti in un brutto incidente tra le strade di Roma. Tutto è nato da Sam Bird, il quale ha perso il controllo della sua vettura ed è finito di traverso in una sezione particolarmente stretta del circuito, dietro a una curva cieca. Di consequenza, alcuni, nonostante il tentativo di evitarlo, hanno impattato con la parte posteriore o anteriore della monoposto. 

Tra i piloti che hanno risentito dell'incidente c'è anche Antonio Felix da Costa, la cui vita è stata salvata dall'halo. Davanti a lui, infatti, c'era Sebastien Buemi che ha colpito la Jaguar di Bird e ha perso il controllo della propria macchina, finendo contro le barriere. Nulla ha potuto il portoghese, che è entrato nel posteriore della vettura del rivale e l'ha fatta sollevare, finendo con la ruota proprio sopra l'abitacolo. Tuttavia, grazie all'halo, il pilota ha avuto salva la vita.

Pubblicando il video su Twitter, il membro del team Porsche ha scritto: "Grazie halo! Grazie FIA! Sono contento che oggi posso tornare a casa dalla mia famiglia. La passione per le corse rimane la stessa. Spingerò al massimo per il prossimo appuntamento a Londra tra due settimane!". Il messaggio di Da Costa risulta particolarmente emozionante nel giorno in cui si ricorda la scomparsa di Jules Bianchi, avvenuta ormai otto anni fa. È infatti a seguito del fatale incidente del francese che la FIA ha deciso di introdurre l'halo, proprio studiando le dinamiche di quella piovosa domenica a Suzuka, ed è probabile che, se ci fosse stato prima, il giovane pilota della Marussia sarebbe ancora qui. Non casualmente, un'ora dopo Da Costa ha postato una foto che ritrae lui sul podio accanto al pilota francese e una semplice didascalia: "Mi manchi". 

Leggi anche: Jules Bianchi, l’istante maledetto

Foto copertina twitter.com


Tag
da costa | formula e | bianchi |