UFFICIALE - La Formula 1 correrà in Ungheria fino al 2027: tutti i dettagli
22/07/2023 15:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Formula 1 ha appena annunciato che il Gran Premio d'Ungheria rimarrà in calendario fino al 2032, estendendo di ulteriori 5 anni il contratto esistente che sarebbe terminato nel 2027. Il nuovo accordo fa seguito all'annuncio che nei prossimi anni l'Hungaroring sarà oggetto di importanti lavori di sviluppo e ristrutturazione, tra cui un nuovo edificio per i box e la tribuna principale. Di seguito vi riportiamo i dettagli.

La Formula 1 resta in Ungheria

UFFICIALE - La Formula 1 correrà in Ungheria fino al 2027: tutti i dettagli

Situato a soli 20 km dalla storica città di Budapest, l'iconico Hungaroring, con i suoi 4,38 km, fa parte del calendario della F1 dal 1986 e molte leggende di questo sport hanno fatto la storia su questo circuito, tra tutti ricordiamo Michael Schumacher e Ayrton Senna, che hanno vinto rispettivamente quattro e tre Gran Premi d'Ungheria.

Dei piloti attualmente in griglia invece sono cinque i piloti che hanno vinto almeno una volta il Gran Premio d'Ungheria, con Lewis Hamilton che detiene il record di otto vittorie, mentre questa stagione Fernando Alonso festeggerà i 20 anni dalla sua prima vittoria in Formula 1 sul circuito nel 2003. Il rientrante Daniel Ricciardo ha vinto nel 2014, mentre Esteban Ocon ha conquistato la sua prima vittoria nel 2021 e Max Verstappen punta a fare doppietta quest'anno dopo il successo della scorsa stagione.

Parlando del rinnovo di contratto, il Presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domenicali ha dichiarato: "È una grande notizia annunciare l'estensione del Gran Premio d'Ungheria per altri cinque anni, mentre ci prepariamo per un altro weekend ricco di azione all'Hungaroring. Questo è un circuito molto speciale, vicino all'incredibile città di Budapest, e tutti i piloti e i nostri fan lo attendono con ansia nel calendario".

L'imolese ha poi concluso dicendo: "Vedere l'impegno del promotore ungherese a sviluppare le strutture e a migliorare ulteriormente l'esperienza per i fan è un altro passo importante e qualcosa che vogliamo vedere fare a tutti i nostri eventi per continuare a migliorare e rendere le nostre gare ancora più belle."

Zsolt Gyulay, CEO e Presidente dell'Hungaroring ha invece commentato l'accordo dicendo: "Siamo orgogliosi e onorati di aver concordato questa estensione del contratto", Considerata la sorprendente crescita di popolarità della F1 a livello mondiale, che vede oggi un numero di sedi mai visto prima in lizza per entrare a far parte del calendario, la firma di oggi segna un risultato estremamente significativo per noi".

"I lavori di ristrutturazione del nostro circuito comprenderanno l'edificio principale del paddock, la tribuna principale e le zone riservate agli spettatori dovrebbero essere completati entro il 2026. Sarà motivo di grande soddisfazione ospitare i team e i tifosi, che saranno sempre la nostra priorità, in una struttura di livello mondiale che rifletterà gli elevati standard che ci si aspetta da un weekend di gara di F1".

Gyurlay ha poi concluso dichiarando: "I miei colleghi e io abbiamo iniziato a lavorare su questo importante progetto di sviluppo otto anni fa e l'annuncio di oggi rappresenta il coronamento dei nostri sforzi collettivi. Desidero quindi ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a portarci a questo punto e mi auguro di vivere ancora molti anni di gare di F1 di alto livello all'Hungaroring".

Leggi anche: GP Ungheria - Un piccolo tifoso piange per l'incidente di Perez e la Red Bull lo sorprende

Leggi anche: Horner risponde ai piloti Mercedes: «Penalità enorme, sempre facile parlare quando non si vince»

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2023


Tag
formula 1 | contratto | rinnovo | ungheria | calendario |