Mercedes, Shovlin: «Abbiamo compromesso noi la qualifica di Russell»
28/07/2023 09:50:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nella qualifica del GP di Ungheria ha debuttato un nuovo format, chiamato Alternative Tyre Allocation, in cui i piloti erano costretti a montare gomme dure in Q1, medie in Q2 e soft in Q3. Questo ha scompigliato un po' le carte in tavola, come si è visto dalla pole position di Lewis Hamilton e l'approdo di entrambe le Alfa Romeo nella top 10. Tra le sorprese c'è stata anche l'eliminazione di George Russell nel primo run, sullo stesso circuito dove lo scorso anno ha ottenuto la sua prima partenza dal palo. Alla fine alcuni sorpassi e una buona strategia gli hanno permesso di passare dalla 18esima alla sesta posizione. 

Nel video riassunto pubblicato dalla Mercedes sul GP di Ungheria, Andrew Shovlin, capo degli ingegneri, ha fatto un'ammissione di colpa: "Non abbiamo fatto un lavoro eccellente con George, lo abbiamo messo nel traffico per il giro di riscaldamento. Così facendo non ha messo le gomme in temperatura. Allo stesso modo c'era molto traffico anche nel giro veloce. Entrambi i suoi tentativi sono stati compromessi da questo, e con una griglia così compatta basta che perdi pochi decimi e sei fuori. Riguarderemo quello che abbiamo fatto e tutta la sessione per vedere dove migliorare, perchè quando hai una macchina che fa la pole e l'altra è fuori in Q1 è frustrante per il pilota".

Tuttavia, la gara del britannico ha superato persino i modelli creati dalla squadra per ottenere un ottimo risultato. "George è stato molto contento. Stando alle nostre simulazioni non avrebbe nemmeno ottenuto dei punti perchè è difficile sorpassare all'Hungaroring. Lui però è andato oltre i nostri calcoli e modelli facendo un lavoro egregio, con alcuni sorpassi", ha detto Shovlin.

 

Leggi anche: Formula 1 di nuovo in chiaro, arriva la promessa di un vertice Rai

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2023


Tag
gp ungheria | russell | shovlin | mercedes |