La FIA sta lavorando per permettere a nuovi team di accedere alla Formula 1. Il presidente della Federazione Internazionale Mohammed Ben Sulayem ha recentemente rivelato che il suo sogno sarebbe quello di vedere delle scuderie americane o cinesi competere in F1.
Diverse squadre hanno già presentato richiesta di ammissione, tra queste ritroviamo: Andretti-Cadillac, Hitech GP, Lky Sunz, Formula Equal e Ronin Carlin. Come riportato da racingnews365, Ben Sulayem ha parlato di questo argomento ai microfoni di Motorsport Total. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Ben Sulayem ha dichiarato: "Il mio sogno è quello di vedere in Formula 1 un team completamente americano o cinese. A tutti è permesso sognarlo. Ma è anche realizzabile. La Cina ha 1,4 miliardi di persone e oltre il 50% dei veicoli che utilizziamo per strada sono cinesi. Questi sono i fatti. È un grande mercato".
Nonostante alcuni team principal, tra cui Fred Vasseur, si siano opposti a questo pensiero del presidente della FIA, lui ha risposto dicendo: "I cinesi sono seri quando si tratta di veicoli elettrici e ibridi. L'unità di elaborazione l'anno scorso era la cosa giusta da fare. Se non l'avessi fatto, pensi davvero che Audi si sarebbe unita alla F1? Questo è successo solo dopo che il PU è stato approvato e tutte le squadre lo hanno firmato. L'abbiamo fatto per il bene dello sport. E ha aperto la porta. Honda è arrivata, Ford si è unita, Porsche sta decidendo. Tutto ciò è accaduto per una buona ragione”.
Leggi anche: Terruzzi: «In Alpine ne fanno una al minuto»
Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Dobbiamo adattarci, team perfetto non esiste». Poi annuncia dei cambiamenti
Foto copertina twitter.com Foto interna twitter.com