Vasseur: «Nei prossimi mesi ci saranno gli annunci del nuovo personale»
24/08/2023 08:55:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Negli ultimi mesi ci sono stati diversi rumour riguardo a un possibile movimento di ingegneri attraverso la Red Bull, Mercedes e Ferrari. Di recente, lo stesso Frederic Vasseur ha ammesso di essere riuscito a portare a Maranello 25 nuove persone che ricoprono ruoli di prestigio, tra cui, si vocifera, anche Loic Serra, performance director di Brackley. Il suo lavoro, però, lo si vedrà solo a partire dal 2026, dato che il suo periodo di gardening finirà l'anno precedente. Accanto a lui arriveranno alla Rossa anche altri tecnici, che potranno portare il loro contributo anche già nei prossimi mesi. 

"È un processo molto lungo, ci sono persone che si uniranno a noi in un paio di mesi, altre che inizieranno a lavorare a partire dal 1° gennaio 2024 ed altri ancora nel mese di luglio del 2024 e addirittura qualcuno all'inizio del 2025. Ci vorrà parecchio tempo, e a volte anche un po' frustante, hai la sensazione di essere al lavoro su uno scenario che porterà risultati tra molto tempo. Ma è anche vero che bisogna pur cominciare, viceversa non arriverai mai al tuo obiettivo", ha ammesso il francese a Motorsport Italia. 

Finora, quindi, ci sono ben poche conferme. Tuttavia, come ha dichiarato lo stesso Vasseur, nei prossimi mesi ci saranno le prime presentazioni: "Dobbiamo continuare così, credo che abbiamo ingaggiato delle persone di qualità, ma non farò nomi fino a quando non avremo trovato un accordo anche con le squadre nelle quali questo personale è ancora operativo. Sono passaggi delicati, ed è fondamentale la riservatezza. Ma posso dire che presto arriveranno i primi annunci ufficiali”.

"Ho fiducia nello staff attuale"

Vasseur: «Nei prossimi mesi ci saranno gli annunci del nuovo personale»

La notizia della nuova campagna di reclutamento ha dato nuova speranza ai tifosi, dato che in molti credono che sia la mancanza di personale specializzato ad aver tenuto la Ferrari lontana dal successo. Tuttavia, questo è in parte falso poichè, come ha sottolineato lo stesso Vasseur, è il pacchetto completo che fa la differenza. Per il francese, dunque, l'arrivo di Serra e di altri è solo un rito di passaggio, e continua ad avere piena fiducia in tutti coloro che lavorano a Maranello.

“Per vedere i risultati di queste scelte bisognerà inevitabilmente attendere due o tre anni, ma non ho mai detto che dobbiamo attendere l'arrivo di queste nuove persone per vedere un miglioramento, ho molta fiducia in coloro che oggi operano all’interno della squadra. Dobbiamo migliorare, lo sappiamo bene, ma credo sia possibile fare dei passi avanti anche con lo staff attuale, e più in generale il reclutamento un processo che non ha mai fine, non si esaurisce dopo aver ingaggiato cinque o dieci persone. Nella vita di ogni squadra si cerca costantemente di migliorare in ogni area, ed anche dopo che queste nuove persone si uniranno alla squadra, continueremo a mantenere lo stesso approccio, lo stesso desiderio di crescere e di reclutare nuovo personale”, ha detto il team principal.

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Leggi anche: UFFICIALE - GP d'Olanda, Sainz non prenderà parte alle FP1: il motivo


Tag
vasseur | ferrari |