UFFICIALE - AlphaTauri conferma Tsunoda e Ricciardo per il 2024. Lawson rimarrà terzo pilota
23/09/2023 04:45:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Nella notte italiana, quando mancavano poche ore all'inizio dell'ultima sessione di prove libere del weekend, il team AlphaTauri ha ufficializzato che anche per il 2024 la sua line up sarà composta da Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda, con il giovane Liam Lawson che tornerà a ricoprire il ruolo di terzo pilota per entrambi i team della famiglia Red Bull, concentrandosi sul lavoro di sviluppo al simulatore e partecipando dal muretto ad ogni gara.

Le dichiarazioni dei protagonisti

UFFICIALE - AlphaTauri conferma Tsunoda e Ricciardo per il 2024. Lawson rimarrà terzo pilota

La notizia del rinnovo di Tsunoda è arrivata durante il weekend del suo Gran Premio di casa a Suzuka. Il pilota giapponese parlando dell'argomento ha dichiarato:  "Sono molto felice di annunciare che resterò con la Scuderia AlphaTauri per la stagione 2024 di Formula 1. Non vedo l'ora di continuare a lottare e collaborare con la squadra e con Daniel. Ovviamente, mi impegnerò al massimo per il resto della stagione e oltre, per progredire come pilota. Sono grato alla Red Bull e alla Honda per aver continuato a sostenermi e a credere in me, e sono molto felice e grato di continuare la collaborazione".

Anche il secondo pilota Daniel Ricciardo è stato confermato per la stagione 2024, nonostante abbia disputato solamente due gare a causa dell'infortunio che lo ha costretto a fermarsi da dopo Zandvoort. L'australiano ha commentato il suo rinnovo dicendo: "Sono entusiasta di guidare di nuovo con Yuki il prossimo anno e di continuare il viaggio con la Scuderia AlphaTauri. Dopo i progressi già compiuti e i piani per il futuro, è un momento emozionante per la squadra. Stiamo costruendo ed è una sensazione fantastica. C'è molto lavoro da fare, ma stiamo andando nella giusta direzione e c'è molto da guardare avanti. Avanti con il 2024!".

Anche il team principal della scuderia Franz Tost ha commentato questa line up piloti dicendo: "Il prossimo anno il regolamento tecnico rimarrà in gran parte invariato ed era quindi logico puntare sulla continuità anche nella formazione dei piloti. Sono molto soddisfatto dello sviluppo che Yuki ha mostrato negli ultimi due anni e mezzo con la nostra squadra e con la grande esperienza di Daniel nelle gare avremo una delle coppie di piloti più competitive sulla griglia nel 2024. Peter Bayer e Laurent Mekies avranno un'ottima coppia per iniziare la nuova stagione nella giusta direzione. Per quanto riguarda Liam, che ha impressionato tutti nelle sue gare finora, aiuterà sicuramente la squadra nel suo ruolo di sviluppo come terzo pilota, e sono sicuro che avrà presto un futuro in Formula Uno".

Ultimo, ma non per importanza, il CEO del team di Faenza Peter Bayer ha dichiarato: "Ci troviamo in una posizione privilegiata, dove abbiamo accesso a diversi grandi talenti del mondo Red Bull. Questo è un merito del lavoro che il dottor Marko ha svolto per molti anni. Sia Daniel che Yuki non solo hanno dimostrato una fantastica abilità in gara, ma sono anche grandi ambasciatori globali del nostro team e del nostro sport. Liam si è messo sotto i riflettori della F1 in sole tre gare e sono molto felice che possiamo continuare a prepararlo per il suo futuro".

Leggi anche: Alonso: «La F1 è fatta per circuiti come Suzuka. Il nostro obbiettivo è arrivare in Q3»

Leggi anche: FIA, la decisione sugli impeding di Verstappen a Singapore


Tag
alphatauri | tsunoda | ricciardo | line up | formula 1 |