Ferrari, Leclerc scopre solo al traguardo di non essere sul podio a Suzuka: il retroscena
25/09/2023 10:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È stato un fine settimana a due facce, quello vissuto dal team Red Bull in Giappone. Da una parte c'era Sergio Perez che ha vissuto una tre giorni sportivamente drammatica, sempre dietro al compagno di squadra, pasticcione in gara (con errori e svariate penalità incassate) e un ritiro giunto a metà gara. Dall'altra, invece, c'era un Max Verstappen in stato di grazia, autore di una gara, anzi di un weekend, solidissimo e praticamente perfetto, dominato in lungo e in largo.

Una situazione totalmente opposta, quella vissuta dalle due Red Bull, che nel corso del GP a Suzuka ha tratto in inganno il pilota della Ferrari Charles Leclerc. Di fatto, nel corso dei primi giri di gara, Sergio Perez si trovava in pista, vagando lentamente in regime di VSC nel tentativo di tornare ai box con la vettura danneggiata e, proprio in quel momento, è stato superato dalla rossa del pilota monegasco. Leclerc che, però, con non troppa attenzione alle vicende altrui in una fase concitata di gara, ha erroneamente creduto che quella sopravanzata fosse la vettura di Max Verstappen, ormai prossimo al ritiro.

Un errore di valutazione del pilota numero 16 della rossa che, di fatto, è perdurato fino a fine gara visto che Charles, secondo quanto dichiarato ai microfoni di "Racer.com", si è reso conto solo guardando il tabellone dei tempi, dopo la bandiera a scacchi, che il pilota della Red Bull non si fosse ritirato e che lui fosse giunto quarto e non terzo.

"Non ho seguito quel che ha fatto Verstappen perché lo avevo visto fermarsi sotto safety car o appena dopo la safety car. Non so cosa sia successo in quel momento, ma pensavo che non fosse nella  gara. Per questo, fino all'ultimo giro, ho pensato di essere a podio. Poi ho guardato il tabellone, ed ero P4!".

Una convinzione, quella di Charles Leclerc, che è proseguita anche nel dopo gara quando, al ring delle interviste, i media gli hanno definitivamente chiarito la situazione, chiarificandogli la situazione.

"Oh giusto, OK. Ecco cos'era: pensavo che Max Verstappen fosse fuori gara in quel momento. Ero solo confuso".

Leggi anche: GP Giappone - Verstappen e la scommessa con Lambiase: «Tieni, in 1 minuto e 28»

Leggi anche: Ferrari, Sainz piccato: «Sacrificato dalla strategia. Gara? Positiva». Poi punge la Mercedes

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | leclerc | verstappen | suzuka | podio |