Turrini: «Auguri a Kimi, ricordando Austin 2018»
17/10/2023 17:46:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Quest'oggi Kimi Raikkonen, ultimo campione del mondo della Ferrari e vera icona della Formula 1, ha spento 44 candeline. Il giornalista Leo Turrini ha voluto dedicargli un omaggio raccontando contenuti inediti sul suo blog di quotidiano.net.

L'omaggio di Leo Turrini a Kimi Raikkonen

Turrini: «Auguri a Kimi, ricordando Austin 2018»

"Buon compleanno a KR7. Sono 44 e per una curiosa coincidenza questa è anche la settimana del Gp di Austin, dove nel 2018 Kimi Raikkonen firmò l’ultima vittoria in carriera", esordisce Turrini.

Poi si sofferma sul suo rapporto con il pilota finlandese: "Ho talvolta tentato di raccontare come sia nata fra noi una simpatia reciproca. Fatta soprattutto di silenzi. Per mestiere e forse anche per indole, io sono un tipo affetto da logorrea. Deve essere per una sorta di legge del contrappasso che apprezzo istintivamente chi sa misurare le parole. Del resto, il mondo è pieno di babbei che le parole proprio non le sanno usare, in ogni contesto. Con Kimi ogni tanto ci scambiamo messaggi. Lui sa che io so e buonanotte, per noi è sufficiente".

Quindi a raccontato un simpatico aneddoto risalente ai tempi del Covid: "Una delle cose più divertenti che ho realizzato nel corso di una immeritata carriera è una conversazione via Zoom con lui per promuovere l’edizione italiana della sua biografia. Ad un certo punto, riuscii a farlo ridere. Mission impossible, per un giornalista!".

Già, Raikkonen è infatti noto per la sua freddezza nei confronti della stampa (e non solo). Turrini, però, ci tiene a sottolineare: "Nonostante l’apparente distacco, raramente ho conosciuto un pilota così legato alla Ferrari. Sarà per il ricordo di quel giorno ad Interlagos. Sarà perché a Maranello volle tornarci con tutte le sue forze, richiamato dagli stessi che lo avevano mandato via. Sarà perché quando sei vero dentro capisci le differenze e non è mai una mera questione di soldi".

"E Kimi è una persona autentica [...] alla Ferrari ha dato tanto, compresi (vedi caso, eh) gli ultimi tre titoli iridati, fra 2007 e 2008. Non sono mai riuscito a farmi spiegare come riuscì a vincere a Spa nel 2009 con una carriola dipinta di Rosso", si legge nelle ultime righe.

Leggi anche: Buon compleanno Kimi, come te nessuno mai

Leggi anche: Antonelli racconta la sua stagione, poi il toccante messaggio: «Dedico questo campionato a Dilano»

Foto interna www.twitter.com; Foto copertina www.twitter.com


Tag
turrini | raikkonen | ferrari | formula 1 |