GP Brasile - Shootout
04/11/2023 16:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Le ultime qualifiche shootout dell'anno si sono appena concluse ed al netto di eventuali possibili penalità è stata quindi stabilita la griglia di partenza della gara sprint di questa sera: sarà la McLaren di Lando Norris a partire davanti a tutti, seguita dal duo Red Bull e Mercedes. 

La sessione è stata interrotta durante le SQ1 a causa del brutto urto contro le barriere dell'Alpine di Esteban Ocon. Il francese ha perso la monoposto trovando in traiettoria l'Aston Martin di Fernando Alonso, con cui è entrato anche in contatto, senza per fortuna conseguenze importanti. L'incidente al momento deve ancora essere investigato. Alla fine gli esclusi sono proprio Ocon, Stroll su Aston Martin, Zhou su Alfa Romeo, Albon e Sargeant su una deludente Williams.

GP Brasile - Shootout - Pole di Norris davanti alle Red Bull. Le Ferrari a metà griglia

Le SQ2 ripartono dopo circa 20 minuti di stop, piloti ancora in obbligatoriamente in pista con gomme gialle. Subito Max Verstappen si è messo al comando, seguito da un grande Daniel Ricciardo e da Sergio Perez. Negli istanti finali, però, è arrivato come un lampo il britannico della McLaren, che ha fatto segnare il miglior tempo. Al termine sono stati eliminati i due piloti della Haas, Gasly, Bottas e Alonso, che ha accusato l'incidente con l'ex compagno di squadra non riuscendo a rimettersi in pista.

L'ultima parte, invece, si è giocata sul filo del rasoio: nessuno, infatti, si è lanciato fino agli ultimi 5 minuti. Alla fine sono state le McLaren a rompere il ghiaccio, forse anche memori dell'errato tempismo della giornata di ieri, e Lando Norris ha concluso il suo giro in maniera impeccabile, segnando un 1:10.622 che nemmeno Max Verstappen è riuscito a battere. Poco male, dato che l'olandese partirà comunque secondo. Dietro di loro partiranno Perez, Russell e Hamilton. La Ferrari, invece, non è riuscita a trovare la quadra per questo ultimo tentativo, e così Leclerc scatterà dalla settima casella, mentre Sainz dalla nona. 

 

Tabella completa dei tempi delle Shootout del Gran Premio del Brasile 2023

 

 

Leggi anche: LIVE - Sprint Shootout GP Brasile 2023

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Brasile 2023


Tag
brazilgp | brasile | shootout |