I tifosi, l'Italia, Monza: Vasseur spiega perchè è diverso «Essere Ferrari»
08/11/2023 15:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Frederic Vasseur si sta apprestando a chiudere la sua prima stagione sportiva alla guida della Ferrari. Di certo non è stato un anno semplice, caratterizzato anche da una vettura costruita da altri e difficile da capire, che li ha portati, però, essere gli unici ad aver interrotto il dominio della Red Bull. Lui è anche salito sul podio del GP di Singapore a collezionare il trofeo dei costuttori, cogliendo i frutti di un lavoro intenso e diverso da quello svolto in precedenza: essere il leader di Maranello, infatti, porta con sè la pressione innegabile di un nome, e di un marchio, storico. 

Per questo motivo, in una recente intervista con Bild.de, il francese ha voluto soffermarsi sul legame che c'è tra l'Italia e la Rossa: "Siamo in una situazione diversa rispetto alle squadre inglesi, che sono tante e dove il legame con il paese non è così stretto. E la mentalità degli anglosassoni e degli italiani è diversa. I Tifosi sono molto più appassionati ed entusiasti, ma sono sempre molto positivi. Anche quando le cose vanno male, ci sono sempre fan che vogliono autografi. Ci sostengono, anche nei momenti difficili".

A settembre si è celebrata anche la prima volta in rosso del team principal a Monza. Nel weekend ci sono stati molti elementi che hanno scaldato l'animo del pubblico, come la pole di Sainz, anche se la domenica si è trasformata nella solita doppietta Red Bull. Riguardo a quell'appuntamento, Vasseur ha detto: "È speciale perché spesso la metà dei tifosi veste i colori Ferrari. La sensazione quando arrivi a Monza è speciale. Sentire quell’orgoglio quando ottieni un buon risultato è fantastico. Finora l’ho sempre vissuta come una spinta molto positiva e non come una pressione". E anche alla domanda sul weekend più bello vissuto finora, il team principal ha risposto: "Chiamarla Singapore sarebbe facile. Ma direi: Monza. Il feeling con la pista e con le centinaia di migliaia di fan è stato incredibile. Per noi è stato un bel ritorno dalla pausa estiva. In realtà ho ancora la foto di Monza come sfondo sul mio portatile, non di Singapore. È una foto del podio con i Tifosi sullo sfondo. È speciale perché puoi sentire la passione delle persone. È semplicemente fantastico".

Foto copertina x.com

Leggi anche: VIDEO - L'ironia di Fiorello e Totti sul «viaggio» di Leclerc a Lourdes


Tag
vasseur | ferrari |