GP Las Vegas - Cambio di power unit confermato per un pilota
11/11/2023 08:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Una particolarità, passata quasi in secondo piano, di questa stagione di Formula 1 è il fatto che non molti piloti abbiano dovuto scontare una penalità per la sostituzione della power unit. A questo dato contribuisce il fatto che per il 2023 la numero massimo di componenti utilizzabili sia salito da 3 a 4, a causa dell'aumento delle Sprint Race. Infatti, stando al documento ufficiale della FIA rilasciato al GP del Brasile, soltanto Perez, Leclerc, Zhou, Tsunoda e i due piloti Haas hanno oltrepassato la soglia imposta dal regolamento tecnico. 

All'alba del GP del Brasile, gara che chiudeva un'intensa tripletta di appuntamenti oltreoceano, giravano numerose voci riguardo a possibili sanzioni, contando il fatto che in quel tracciato sia relativamente facile sorpassare. Eppure, nessuno ha voluto giocare questa carta, ma in molti ne hanno pagato le conseguenze. Infatti, entrambe le vetture della Alfa Romeo e George Russell si sono dovuti ritirare per problemi alla loro power unit, e la squadra anglo-tedesca ha già confermato che cambierà quel componente in vista del Gran Premio a Las Vegas. 

"George monterà una power unit differente per le prossime due gare, come già da previsione. Il weekend a Interlagos doveva essere l'ultimo di quel motore. Siamo stati costretti a ritirare la sua macchina perchè abbiamo visto delle temperature e pressioni molto preoccupanti, ed eravamo sicuri che sarebbe ceduto da un momento all'altro. Per evitare un incendio e danni ad altri componenti, la decisione logica è stata richiamare la macchina ai box. Non dovrebbero esserci problemi con la power unit nuova negli ultimi due appuntamenti", ha detto Riccardo Musconi, ex ingegnere di pista proprio del britannico. Nel video pubblicato dalla Mercedes, come è consueto in ogni comunicato della Formula 1, l'imolese ha fatto molta attenzione alle sue parole: infatti, ha ammesso che il componente in questione sarà semplicemente diverso, ma non ha esplicitato se sarà usato o meno. Qualora fosse nuova, infatti, il numero 63 dovrà scontare una penalità di almento 10 posizioni in griglia. 

Leggi anche: Scioperi e poca domanda: crollano i prezzi dei biglietti per il GP di Las Vegas

Leggi anche: Ecco perché la squalifica di Hamilton ad Austin ha influito sul disastro Mercedes in Brasile

Foto copertina x.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Las Vegas 2023


Tag
gp las vegas | russell | mercedes |