Luigi Mazzola, ex ingegnere della Ferrari e opinionista per Sky Sport F1, ha commentato il GP di Las Vegas a Race Anatomy, dichiarando che "la Ferrari ha perso una vittoria".
"Quello che abbiamo visto questo weekend è stato fantastico. Sono assolutamente favorevole [a Las Vegas], serve alla Formula 1. Penso che questo connubio tra sport e spettacolo possa solo far bene allo sport, specialmente con questo dominio Red Bull, e spero che possa essere ripetuto".
"Io mi sarei aspettato una vittoria, più facile rispetto agli altri circuiti. La prestazione in qualifica e nelle prove libere era abbastanza superiore, certe volte si andava anche mezzo secondo più veloce degli altri. Sinceramente la vittoria me la gustavo, vista anche la conformazione del circuito, simile a quelli in cui la Ferrari è andata forte. Qui andava più forte anche di Red Bull, quindi io ho un po' di rammarico, secondo me si è persa una gara. L'ultima Safety Car poteva chiamare un pit stop di Leclerc, però sinceramente non me la sento di accusare. Ci stava su questa pista dove è facile sorpassare, con il drs e l'ottima velocità di punta della Ferrari".
"Hai Leclerc che è nettamente più aggressivo come pilota, rispetto a Pérez che, allo stato attuale, non è un pilota. Perché non è aggressivo, non cerca la battaglia e si lascia superare in quella maniera. Ormai Pérez, da questo punto di vista, ha perso un po' lo spirito di un pilota che vuole assolutamente vincere".
"Visto il Brasile, vista la situazione che si era creata, ha fatto una bella gara comunque. È sempre stato lì, addirittura anche sorpassando Verstappen in gara, e poi il sorpassone finale. Non ha vinto, è vero, non ha vinto, però...".
"In gara ha fatto un testacoda con una macchina potenzialmente vincente, sta anche battagliando nella classifica piloti con tutti gli altri, quindi secondo me un po' [gli rode]".
"Non sono troppo convinto che se Sainz fosse stato in prima fila la Ferrari avrebbe vinto, però è chiaro [che abbiano sbagliato a penalizzarlo]".
Leggi anche: Turrini: «Senza il famigerato tombino Leclerc avrebbe vinto, penalità a Sainz assurda»
Leggi anche: Leclerc avrebbe potuto vincere, Ferrari sfortunata ma imperfetta
Leggi anche: Leclerc non sapeva del secondo pit stop di Verstappen, la reazione del monegasco
Leggi anche: GP Las Vegas - Leclerc: «Sfortunati con la Safety Car, oggi la vittoria era nostra»
Leggi anche: «Regalo» della FIA alla Red Bull: graziati Verstappen e Pérez
Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sul pilota investigato, il comunicato
Leggi anche: BREAKING: Un pilota sotto investigazione e a rischio penalità, il motivo
Foto copertina twitter.com