Ferrari, Sainz: «Incidente? Sorpreso, sono dolorante». E svela se avrà penalità in griglia
24/11/2023 19:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

È stata una prima giornata di lavoro non affatto semplice, quella vissuta da Carlos Sainz ad Abu Dhabi dove, domenica, andrà in scena l'ultimo rounde della stagione 2023 di Formula Uno. Lo spagnolo, dopo una discreta (ma poco indicativa sessione di FP1), non è stato praticamente in grado di disputare la seconda sessione di prove libere visto che, nel corso del suo primo giro lanciato del pomeriggio, ha perso il controllo della sua Ferrari in curva 3, ad alta velocità prima, sbattendo poi contro le barriere terminando, di fatto, dopo soli otto minuti il programma di lavoro.

Un incidente duro, fortunatamente senza conseguenze per Sainz, che è stato commentato nel paddock dallo stesso pilota madrileno. Per prima cosa Carlos ha elogiato la sicurezza delle monoposto attuali, anche dopo impatti duri come quello che gli è occorso, spiegando poi le cause tecniche che lo hanno portato all'impatto.

"Sto bene. È stato un incidente piuttosto grande. Con queste auto sicure, puoi farla franca con incidenti piuttosto grandi. Sono intatto e questo è l'importante, un po’ dolorante, ma niente di cui preoccuparsi. C’è stato un cambiamento nel tracciato rispetto agli altri anni, ora ci sono due dossi all’uscita della curva 2 e uno all’ingresso della curva 3, che, con questa generazione di vetture, sconvolgono parecchio la vettura. Mi ha colto di sorpresa nelle FP1. Ho cambiato alcune cose nel set-up e nella traiettoria, cercando di eliminarlo. Ma in quel giro, per qualche motivo, mi ha sorpreso".

Un incidente che, pur senza ammetterlo, il pilota numero 55 pensa possa essere stato causato dalle variazioni di set-up della SF-23, resa di fatto più instabile e nervosa sui bump di Yas Marina.

Abbiamo già visto con questa generazione di auto che qualsiasi piccolo dosso può farti girare, provocandoti un incidente pesante.  È quello che non è ideale. Stavamo cambiando le cose tra le FP1 e le FP2, il che avrebbe potuto avere un effetto, ma ovviamente non entrerò nei dettagli. Sfortunatamente non sono riuscito a controllare la macchina.  In quei momenti ti senti un passeggero e vorresti aver fatto qualcosa di diverso".

Un crash che ha causato un danno importante anma rossa numero 55, danneggiata durante le FP del venerdì per il secondo fine settimana consecutivo. A differenza di Las Vegas però, Sainz ha ammesso che non dovrebbero esserci penalità per lui in griglia di partenza, visto che probabilmente il cambio danneggiato era una trasmissione del venerdì.

No, non dovremmo prendere penalità. Quindi tutto bene per il resto del fine settimana".

Leggi anche: GP Abu Dhabi - PL2 - Leclerc davanti a tutti, Sainz a muro. Verstappen aggressivo in pit lane

Leggi anche: Aston, Alonso è certo: «A Monza weekend perfetto. 2023 la mia migliore stagione, come il 2012»

Foto copertina media.ferrari.com


Tag
ferrari | sainz | abu dhabi | sf-23 | las vegas |

  • Tecnica: Ing. Daniele Muscarella
  • Articolisti e opinionisti: Paolo Marcacci, Daniele Muscarella
  • Con la collaborazione di: Marco Sassara, Alessio Ciancola, Giuseppe Cianci, Prisca Manzoni, Fabrizio Parascandolo, Valeria Caravella, Martina Luraghi, Flavia Delfini, Nicole Maruzzo, Sofia D'Eramo
  • Database e statistiche: Marcella Toschi
  • Web Design: Vittorio Arena
  • Social Media Manager: Veronica Cancelliere
Partner

Privacy policy
Dichiarazione accessibilità
© 1996-2025, tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari