Domenicali: «Stagione straordinaria, spero in distacchi più simili a quelli delle qualifiche»
26/11/2023 13:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo arrivati all'ultima gara stagionale di questo 2023 che ha visto in tutti gli appuntamenti un unico dominatore, Max Verstappen. All'interno del paddock di Abu Dhabi, Mara Sangiorgio ha intervistato per Sky Sport F1 Italia il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali che ha analizzato la stagione che terminerà tra poche ore. Di seguito vi riportiamo le parole dell'italiano.

Domenicali dice la sua sul campionato 2023

Domenicali: «Stagione straordinaria, spero in distacchi più simili a quelli delle qualifiche»

Stefano Domenicali ha dichiarato: "Credo che sia stata una stagione straordinaria ed esaltante. Sono contento perché questo anno è passato in fretta, sembra ieri che eravamo in Bahrain e oggi siamo già ad Abu Dhabi, e stiamo già programmando i test per la stagione futura".

L'italiano ha poi parlato della tappa di Las Vegas che da quest'anno è entrata all'interno del calendario della categoria dicendo: "Io penso che Las Vegas ci abbia dimostrato una cosa. Noi volevamo far vedere che la Formula 1 vogliamo portarla su un'altra dimensione, e che solo chi capisce cosa vuol dire fare un evento così complesso in una città come Las Vegas, con una produzione di questo tipo e una gara che alla fine è stata straordinaria alla faccia di chi diceva che sarebbe stata noiosa, dimostra qual'è la nostra visione della Formula 1 e che abbiamo bisogno di una grande attività in pista e ovviamente di gare straordinarie".

Il CEO della F1 ha poi aggiunto: "Pensa già solamente ieri, venti macchine in meno di un secondo. Sfido chiunque nel passato a ricordarsi quand'è che abbiamo visto una cosa del genere. È chiaro che in gara si sta vedendo un Verstappen straordinario e una Red Bull fortissima, ma oggi ad esempio abbiamo ancora tante cose in ballo. Abbiamo una gara che sicuramente sarà molto interessante per le posizioni di dietro, e come detto prima Las Vegas è un'altra dimostrazione che il sistema sta spingendo per crescere".

"Anche qui ad Abu Dhabi abbiamo avuto un incremento dei posti disponibili, oltre il dieci per cento, nonstante il campionato sia finito, e questo serve a tutti gli organizzatori per cercare di offrire sempre di più ai tifosi che vengono a vederci e speriamo che in futuro sarà sempre più bello".

Domenicali ha poi concluso il suo intervento dicendo: "L'augurio dal  punto di vista sportivo è quello che questi distacchi così piccoli in qualifica possano essere gli stessi anche in gara. Ovviamente spero che la possibilità di dare a tanti piloti che sono fortissimi, una macchina competitiva serva anche per arrivare qui come nel 2021 con un finale meno polemico e competere per la vittoria fino all'ultimo".

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Valsecchi: «Norris è mancato nel momento clou»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur elogia Leclerc: «Ha saputo rialzarsi sempre»

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Abu Dhabi 2023


Tag
domenicali | formula 1 | abu dhabi | campionato | intervista |