L'Alpine ha scelto un giovane italiano per la sua Academy. Stiamo parlando del 2007 Nicola Lacorte, figlio di Roberto Lacorte imprenditore e pilota pisano ben conosciuto dagli appassionati di gare endurance. Il toscano grazie al lavoro svolto nella stagione appena conclusa con Prema in Formula 4, ha attirato su di se l'attenzione della scuderia transalpina che da adesso gli darà la possibilità di usufruire dell'accesso alle strutture d'avanguardia di Enstone, nel Regno Unito.
Il giovane pilota dunque affiancherà il connazionale Gabriele Minì, già parte dell'Academy francese, che disputerà nel 2024 nuovamente la Formula 3, questa volta però indossando i colori di Prema.
Per Nicola è un passo davvero importante quello ufficializzato oggi, dal suo debutto in monoposto avvenuto nel 2022 ha infatti imparato molto e in questa stagione ha conseguito due vittorie e quattro podi, ottenendo anche la top 5 della classifica rookie della Formula 4 italiana, una delle categorie propedeutiche più difficili in assoluto.
Nicola Lacorte, parlando di questo importante traguardo ha dichiarato: "È un grande piacere entrare a fare parte del programma di sviluppo dei piloti del BWT Alpine F1 Team ed avere l'opportunità di lavorare con la squadra dell'Alpine Academy a partire dalla prossima stagione. Sono per questo grato di avere la fiducia del management dell'Alpine Academy e sono più che certo che questa opportunità mi sarà d'aiuto a crescere, sia in qualità di pilota che come persona”.
Intervenuto anche Julian Rouse, Team Interim Sporting Director del BWT Alpine F1 ha poi aggiunto: "È fantastico avere Nicola nel nostro programma giovani per la stagione 2024. Stiamo continuando ad espandere il programma dell'Alpine Academy e ad accogliere nuovi talenti da supportare nella loro carriera. Per questo non vediamo l'ora di aiutare Nicola a crescere come pilota, sia dentro che fuori dalle piste. Come gli altri nostri piloti, Nicola beneficerà del supporto sia dell'Alpine Academy che, in termini più ampi, del BWT Alpine F1 Team".
Leggi anche: La sicurezza di Verstappen: «Il mio approccio è quello di poter battere chiunque»
Leggi anche: Formula 1 - I prezzi ufficiali dei biglietti per i GP italiani di Imola e Monza
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com