Aston Martin, annunciato il cambio di nome per la stagione F1 2024: arriva Aramco
14/12/2023 17:15:00 Tempo di lettura: 3 minuti

La stagione 2024 di Formula Uno non è ancora iniziata, ma il lavoro e le attività per i team, come logico che sia, non accennano affatto a fermarsi, essendo questi i mesi fondamentali per la preparazione della nuova annata, quelli in cui trovare le soluzioni ai problemi del campionato passato e migliorare i punti di forza per quello venturo.

Attività che, in primis, riguardano gli aspetti legati alla pista e alle prestazioni pure, con gran parte del lavoro dei team finalizzato alla progettazione e realizzazione della nuova monoposto ma che, in una azienda dalle dimensioni di un team di F1, riguardano anche aspetti legati al marketing e alle attività commerciali.

A tal proposito, infatti, va segnalato il cambiamento annunciato oggi dal team Aston Martin. A partire dal 2024 il team di Silverstone cambierà nome dopo aver siglato un nuovo, esclusivo accordo con uno degli sponsor: Aramco.

Sino al 2023, infatti, il team di Lawrence Stroll era noto, e ufficialmente registrato, come "Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team", ma a partire dal prossimo GP del Bahrain (anzi, dal 1 gennaio 2024) Cognizant verrà abbandonato e la squadra ex Racing Point diventerà formalmente "Aston Martin Aramco Formula One Team". La compagnia petrolifera dell’Arabia Saudita, dunque, ha deciso di aumentare la propria collaborazione e partecipazione, diventando main sponsor, con la compagnia diretta da Mike Krack, dopo essersi unita al team come partner nel 2022 e ora si espanderà per avere diritti esclusivi di sponsor principale.

Un accordo che, logicamente, è stato commentato dal Lawrence Stroll, numero uno della squadra che non ha perso occasione per esternare gioia per il fresco annuncio.

"Siamo molto orgogliosi di continuare e rafforzare la nostra partnership di successo con Aramco. Godiamo già di un'importante relazione strategica e il loro supporto come nostro partner principale per i prossimi cinque anni è una chiara dimostrazione della nostra ambizione condivisa".

Una partnership, di fatto, importante oggi così come domani per la squadra, visto che Stroll SR guarda già al plus che Aramco potrà portare nel 2026 quando Honda diventerà motorista ufficiale della "verdona". Anno in cui le ambizioni del team britannico diventeranno ancor più elevate di quelle attuali.

"Dal 2022, hanno svolto un ruolo chiave nel viaggio dell'Aston Martin in Formula 1 e il loro contributo diventerà sempre più significativo negli anni a venire. Stiamo lavorando insieme su diverse iniziative chiave, incluso lo sviluppo di carburanti per il 2026, quando inizieremo la nostra partnership con i propulsori ufficiali Honda".

Leggi anche: Sainz è fiducioso: «Vettura 2024 molto diversa rispetto alla SF-23»

Leggi anche: Oliver Bearman racconta il suo 2023: «L'anno più impegnativo della mia vita»

Foto copertina astonmartinf1.canto.global


Tag
aston martin | stroll | aramco | cognizant | 2024 |