Attraverso una votazione indetta dalla Formula1, i piloti hanno decretato la loro personale classifica del 2023. Ogni persona ha stabilito la sua top-10 mediante un sistema a punti identico a quello che viene utilizzato al termine di ogni GP.
Verstappen è emerso il vincitore indiscusso anche mediante questo partiolarissimo sondaggio. Al secondo posto troviamo invece Lewis Hamilton seguito da Fernando Alonso a fargli compagnia sul podio.
Al quarto posto troviamo l'alfiere della McLaren, Lando Norris, che riesce così a prendersi una piccola rivincita sul pilota della Ferrari, Charles Leclerc, quinto nella circostanza. Il monegasco aveva battuto il britannico nella classifica generale grazie soprattutto al risultato conquistato durante l'ultima gara di Abu Dhabi. Sesto, staccato dunque solamente di una posizione, Carlos Sainz.
Sergio Perez sembra non aver convinto neanche i propri colleghi, che di fatto gli assegnano solamente la decima posizione alle spalle di Albon (terminato settimo), Piastri e Gasly (a seguire).
Fa rumore l'assenza del pilota Mercedes, George Russell. Da molti additato come una delle più grandi promesse della F1. Ci sono però altri assenti, come Lance Stroll (compagno di squadra di Alonso in Aston Martin) ed Esteban Ocon.
Dei 22 piloti che hanno partecipato al mondiale, soltanto tre di loro non hanno preso parte alla votazione: parliamo di Lewis Hamilton, Nick de Vries e Liam Lawson.
Foto: Red Bull Racing
Leggi anche: La Ferrari ha rotto una «maledizione» longeva: buoni segnali in ottica 2024
Leggi anche: Alla Pirelli non piace come riutilizza gli pneumatici di F1: «Il vero target è un altro»