Regno Unito, Horner e Dennis insigniti da Re Carlo III: tutti i dettagli
30/12/2023 10:25:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Ogni anno la famiglia reale britannica onora chi si è distinto con le sue attività. Questa volta, tra i tanti nomi, sono presenti anche due figure di spicco della Formula 1. Stiamo parlando di Ron Dennis, pluriennale ex direttore del team McLaren che sarà nominato cavaliere per i suoi servizi all'industria e per le sue attività di beneficenza, e di Christian Horner che, grazie all'annata perfetta avuta con la Red Bull, riceverà la carica di Comandante dell'Impero Britannico.

L'ordine dell'Impero Britannico viene assegnato in cinque livelli: il più basso è quello del Membro dell'Impero Britannico, (MBE), al secondo livello si trova l'"Ufficiale dell'Impero Britannico" (OBE) per poi arrivare al "Comandante dell'Impero Britannico" (CBE), carica che riceverà Horner, fino al "Cavaliere Comandante" (o "Dame Commander") e al "Cavaliere Gran Croce" (o "Dame Grand Cross"). Solo le ultime due categorie però equivalgono all'elevazione al rango di Pari e i destinatari possono d'ora in poi chiamarsi "Sir" o "Dame".

Ripercorrendo la storia sia Dennis che Horner erano già stati insigniti di un'altra carica in passato. Il 76enne della McLaren ricopriva già la carica di CBE o Comandante dell'Impero Britannico, mentre il team principal della scuderia campione del mondo in carica aveva già ricevuto l'OBE, Ufficiale dell'Impero Britannico.

Horner commenta la nuova carica ricevuta

Christian Horner ha commentato così il riconoscimento concesso da Re Carlo III: "Una decina di anni fa è stato un riconoscimento inaspettato ricevere un OBE e adesso ricevere questo secondo premio, un CBE, mi rende enormemente grato e profondamente onorato. È un grande privilegio guidare e lavorare al fianco di un team fenomenale come Oracle Red Bull Racing e lavorare in un settore che contribuisce così tanto all'economia del Regno Unito. Sono enormemente orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato con la Red Bull Racing. Sono estremamente onorato di ricevere un riconoscimento per questo impegno".

Leggi anche: Cardile: «Soddisfatto dal livello di correlazione raggiunto. Siamo stati migliori nei weekend sprint»

Leggi anche: Trulli difende Hamilton: «C'è un motivo se ha vinto sette Mondiali»


Tag
dennis | horner | formula 1 | regno unito | titolo |