Oggi presso gli uffici della Formula One Management di Londra si è svolta la prima riunione della Commissione di Formula 1 per il 2024. A presiedere il tutto sono stati il Direttore della FIA per le monoposto Nikolas Tombazis e dal Presidente e CEO della Formula 1 Stefano Domenicali.
Durante il meating sono stati discussi argomenti quali il formato dei weekend Sprint per la stagione 2024, il numero delle power unit utilizzabili in stagione e altro ancora. Di seguito vi riportiamo tutte le novità.
Durante la riunione odierna è stato raggiunto un accordo per modificare le sessioni durante i weekend di gara Sprint. Il nuovo format che debutterà nel 2024 sarà così composto: le prove libere 1 e le qualifiche Sprint si svolgeranno il venerdì, la gara Sprint di 100 chilometri e le qualifiche valide per il Gran Premio si disputeranno il sabato. Concluderà poi il fine settimana il Gran Premio la domenica. Queste modifiche regolamentari saranno poi presentate al World Motorsport Council (WMSC) il 28 febbraio.
Parlando invece del regolamento tecnico e sportivo è stata approvata la proposta di aumentare il numero delle Power Unit utilizzabili durante la stagione a quattro per pilota per i campionati 2024 e 2025. Inoltre l'attivazione del DRS in gara sarà anticipata di un giro, permettendo così il suo utilizzo già dalla seconda tornata di gara o dopo due passaggi dalla ripartenza di una Safety Car.
Come ultime modifiche si è discusso anche di diversi aggiornamenti minori validi per la stagione 2026, in particolare questioni finanziarie o di sostenibilità. Bisogna però sottolineare che tutte le modifiche sopra citate, prima di entrare in vigore, dovranno essere approvate dal World Motor Sport Council.
Leggi anche: L'indiscrezione dalla Germania: Horner invitato a dimettersi, ci sono prove evidenti
Leggi anche: F1 2024 - Presentazione Williams FW46, il video e tutte le immagini
Foto interna www.fia.com