Tra mercato e obbiettivi futuri: Albon fa chiarezza
07/02/2024 14:15:00 Tempo di lettura: 4 minuti

La Williams guarda al 2024 con fiducia, forte degli enormi progressi effettuati durante l'arco della scorsa stagione. Tuttavia la scuderia britannica negli ultimi giorni ha dovuto far fronte a diversi rumors che hanno visto protagonista il suo pilota di punta: Alexander Albon. Il thailandese scuola Red Bull è stato prima accostato alla Mercedes (in cerca del sostituto di Lewis Hamilton che dal 2025 si vestirà di rosso) e poi all'ipotesi di un clamoroso ritorno a Milton Keynes, con Helmut Marko che avrebbe messo il 27enne in cima alla lista per il dopo Perez.

Sebbene il Team Principal James Vowles abbia recentemente dichiarato che non ne ostcolerebbe la partenza, lo stesso Albon ha fatto intendere di voler rispettare la naturale scadenza del suo contratto fissata al termine del 2025: "Con l'esperienza che ho maturato in questi anni sento di meritare una vettura che sia in grado di conquistare podi e lottare per le vittorie. Voglio rimanere qui e farlo con la Williams".

Tra mercato e obbiettivi futuri: Albon fa chiarezza

Albon sicuro: "Lotteremo per il podio"

Con un settimo posto in classifica Costruttori e un Albon che sta vivendo il miglior momento della propria carriera, la Williams può proiettarsi verso il futuro con molta più sicurezza rispetto agli anni difficili passati a lottare nelle retrovie. Molto del merito va sicuramente conferito anche alle conoscenze portate da Vowles, arrivato a Grove nel 2023 dopo l'esperienza in Mercedes nella quale ha potuto imparare ogni segreto riguardante la gestione manageriale da un certo Toto Wolff.

Nonostante l'evidente crescita in tutte le aree, l'ex capo delle strategie della squadra anglo-tedesca ha comunque ribadito che i prossimi step saranno più complicati da raggiungere in quanto richiederanno, per forza di cose, più tempo. Ciò che sicuramente strizza l'occhio alla Williams è la rivoluzione regolamentare prevista per il 2026, al quale il team inglese fa affidamento per tornare ad essere all'altezza della sua gloriosa storia.

Tra mercato e obbiettivi futuri: Albon fa chiarezza

L'ultimo successo targato Williams risale a più di dieci anni fa, quando nel 2012 Pastor Maldonado conquistò la sua prima e unica vittoria della carriera sul circuito di Barcellona. L'ultimo piazzamento a podio lo ha conquistato George Russell nel 2021 al termine del contestatissimo GP del Belgio. Per trovare, invece, l'ultimo "vero" podio occorre tornare al 2017, quando Lance Stroll arrivò terzo dopo essere stato beffato al fotofinish dalla Mercedes di Valtteri Bottas.

Arrivati a questo punto le statistiche premono per essere aggiornate e in questo senso Alex Albon ha chiarito quando all'interno della squadra credono di poter tornare a competere per la top-3: "Ci vorrà del tempo. Credo che il 2026-27 sia il periodo in cui saremo in grado di lottare costantemente per il podio. Da parte mia devo solo essere contento del percorso che stiamo facendo - ha affermato il numero 23 alla presentazione della nuova FW46 - e dei progressi che stiamo compiendo. Per quel che mi riguarda continuerò a spingere fino a quando potrò per raggiungere questo obiettivo".

Foto copertina pbs.twimg.com

Foto interna pbs.twimg.com

Foto interna cdn.williamsf1.tech

Leggi anche: Vowles toglie Albon dal mercato: «Con Williams fino al termine del 2025»

Leggi anche: F1 2024 - Presentazione Williams FW46, il video e tutte le immagini


Tag
williams | albon |