SF-24 - Ottime notizie da Fiorano: la pista conferma i dati del simulatore
16/02/2024 10:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Da Fiorano arrivano finalmente buone notizie. La Ferrari ha terminato il primo filming day e, grazie ai 200 chilometri totali percorsi dai piloti in ottime condizioni meteo, il team ha potuto analizzare e comparare i dati della nuova SF-24.

Situazione opposta a quanto accaduto la passata stagione, quando fin dal primo giro della presentazione tutti si erano accorti che qualcosa non andasse nel progetto. Come riportato da motorsport.com questa volta la pista ha confermato i dati che i tecnici avevano avuto visto in galleria del vento e al banco dinamico dove la Rossa è stata sottoposta con circa dieci giorni di collaudi intensivi.

Dalla prospettiva di Charles Leclerc e Carlos Sainz, i due hanno ritrovato le sensazioni provate durante le sessioni invernali al simulatore. Il primo aspetto rassicurante è l'assenza del porpoising, effetto che ha caratterizzato fortemente questa generazione di monoposto fin dal 2022. Ma la cosa che fa più ben sperare è la facilità di guida che ha questa nuova monoposto, anche più di quanto si attendeva Enrico Cardile e il suo staff.

Come riporta il giornale italiano: "Rispetto alla macchina vista nelle foto utilizzate per il lancio, nel filming day si sono viste già le prime modifiche: l’ala anteriore è stata cambiata con un ultimo profilo meno rettilineo e più consono a generare l’effetto out wash, ma con un nolder visibile nella parte centrale. Anche sul flap mobile dell’ala posteriore c’è stata la comparsa di un Gurney flap per assicurare il carico aerodinamico necessario su una pista lenta come quella di Fiorano".

Durante i chilometri concessi dal filming day gli ingegneri hanno anche provato diverse altezze da terra per capire come si comporta la vettura con questi cambiamenti e nel frattempo sono stati provati anche diversi setup. La nuova SF-24 è stata pensata per essere modulare e adattarsi al meglio a tutte le richieste e le specifiche che si incontreranno durante le ventiquattro tappe del mondiale che inizierà ormai a breve. Il tempo delle ipotesi è ormai finito e da ora si farà sul serio. Tra meno di una settimana tutti i team scenderanno sulla pista del Bahrain, solo lì sapremo se la Ferrari sarà realmente competitiva, paragonata ai rivali. Non ci resta che attendere.

Leggi anche: Horner, come se niente fosse: «Sarà una stagione estremamente competitiva»

Leggi anche: F1 2024 - Presentazione Red Bull RB20, il video e tutte le foto

Foto copertina twitter.com


Tag
ferrari | sf-24 | fiorano | test | porpoising |