La Red Bull RB17 nascerà senza vincoli normativi, Newey: «La fisica il suo unico limite»
20/02/2024 18:30:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Resterà con la Red Bull o cambierà squadra prima di ritirarsi definitivamente dalla Formula1? Molti team sarebbero interessati ad avere Adrian Newey a guidare la propria equipe tecnica. Ci sono molte voci che circondano il tecnico, ma il progettista ha trovato un modo tutto suo per rispondere alle tante indiscrezioni che lo riguardano.

In un’intervista rilasciata al podcast ‘Talking Bull’ infatti, Newey, è stato invitato a parlare del nuovo progetto affidatogli dalla Red Bull e che vedrà la luce soltanto nel 2025. Dopo aver lavorato alla Valkyrie, il britannico si sta occupando di un’altra Hypercar, che la casa austriaca ha deciso di chiamare RB17. La vettura affronterà il suo primo test il prossimo anno ed entrerà in produzione nel 2026 per essere poi assemblata in soli 50 esemplari.

Newey e la Red Bull al lavoro su una nuova Hypercar, la RB17

Entusiasmato dal lavoro che sta conducendo, il tecnico ha affermato: “Il design sarà molto simile a quello di una F1 e posso dirvi che il processo in termini di ricerca, progettazione, produzione e sviluppo è lo stesso. Lo si applica soltanto in modo diverso. La sfida più grande riguarderà l’affidabilità, mentre l’obiettivo è quello di renderla capace di eguagliare i tempi fatti dalle auto di Formula1”.

Red Bull, Newey

Una Hypercar capace di eguagliare i tempi delle vetture più veloci al mondo? Pazzesco direte voi, eppure Newey conferma: Ovviamente solo se guidata da un pilota professionista. Si tratta di una vettura a due posti ed è strabiliante pensare che possa riuscire a produrre un livello simile di prestazioni”.

La RB17 presenterà innovazioni tecniche bandite in F1

Parlando di tecnica, la RB17 sarà alimentata da un V10 aspirato da 1000 CV supportato da un motore elettrico da 200 CV. Sulla vettura saranno presenti anche innovazioni tecniche vietate in F1, come le sospensioni attive e i diffusori soffiati. Si stima che la vettura sarà in grado di produrre un carico aerodinamico limitato a 1,7 tonnellate.

A tal riguardo Newey ha commentato: Al contrario della F1 non dobbiamo sottostare ad alcun tipo di regolamento. L’unico limite sarà la fisica. In vettura potranno salire due persone e quindi oltre alle performance dobbiamo anche al concedergli un certo tipo di comfort. Ci sarà più spazio nell’abitacolo rispetto alla Valkyrie, un po’ più di agio per le gambe soprattutto”, riporta ‘GPFans.com’.


Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: FIA, FOM e Liberty Media: chi sono e che ruolo hanno in F1

Leggi anche: Vasseur pronto per la nuova stagione: «Sarò soddisfatto se...»


Tag
f1 | red bull | rb17 | newey | valkyrie | hypercar | formula1 | stagione 2024 |