Carlos Sainz ha concluso la prima giornata di test con il terzo tempo assoluto (1’32’’584) staccato però di 1’’240 millesimi dal tempo messo a segno da Max Verstappen, tornato subito leader assoluto (1’31’’344). Contenuto in un decimo netto il ritardo da Norris in seconda piazza (1’32’’484).
In genere la ripresa delle attività porta con sé tante sensazioni, ma lo spagnolo, intervistato da ‘Sky Sport F1’ ha un solo pensiero in testa. Il momento in cui dovrà dire addio alla Ferrari: “Abbiamo ancora l’intero campionato davanti a noi, ma quando arriveranno gli ultimi weekend allora l’emozione sicuramente salirà. Ho incontrato delle grandi persone e tifosi stando qui, mi sono sentito a casa”.
Rilasciando alcuni dettagli aggiuntivi sull’addio dalla Rossa, Sainz ha aggiunto: “Per me è stata una sorpresa. Ero pronto a rinnovare, invece dovrò pensare al futuro e iniziare la stagione dove sarò di fatto un free agent (pilota svincolato, ndr). Farò del mio meglio. Non ho idea cosa farò in futuro, ci sono tante opportunità. Cercherò di scegliere l’opportunità migliore per me per il 2025 e il 2026”.
Concentrandosi poi sulla SF-24, il pilota ha poi parlato dell'obiettivo stagionale: “Lo scorso anno avevamo un ritardo di 4-5 decimi dalla Red Bull se guardiamo al passo gara. Dobbiamo ridurre quel gap. Sono sicuro che godrò del supporto della squadra fino all’ultima gara”.
Conclude al settimo posto in classifica il compagno Charles Leclerc: 1'33''247. Tempo più lento rispetto allo spagnolo anche perché realizzato al mattino con pista più calda e meno gommata.
Foto copertina: X, Ferrari, foto interna: X, Ferrari
Leggi anche: Test Bahrain - Day 1: la Red Bull continua a volare, Ferrari buon inizio
Leggi anche: Horner - Red Bull, spunta la data dell'addio: l'indiscrezione