Charles Leclerc ha commentato le prime giornate di test per la stagione 2024, parlando delle proprie aspettative e confrontando la SF-24 con la vettura dello scorso anno.
Queste le dichiarazioni del monegasco: "Diciamo che [i test dell'anno scorso, ndr] sono stati la peggior esperienza in cui potessimo sperare".
"Quando si entrava in una curva non si sapeva se perdevo il posteriore o l'anteriore, tutto poteva succedere e tutto poteva cambiare anche nel corso dello stesso giro".
"Per questo motivo era molto difficile trovare un feeling con la macchina, mentre quest'anno ne abbiamo uno migliore. Il bilanciamento è abbastanza costante, e questo rende molto più facile per noi sviluppare il progetto partendo da questa base, rispetto a quella dell'anno scorso".
"La direzione in cui vogliamo migliorare quest'anno è molto chiara, e questa è una cosa positiva. Detto questo, in termini di competitività non si può dire niente. Il mio feeling iniziale è che la Red Bull sia ancora il riferimento".
"La guidabilità è migliorata, abbiamo fatto uno step in avanti. Diciamo che l'anno scorso era veramente difficile, mentre adesso siamo in un posto più ragionevole, in cui è più facile per noi andare al limite della macchina".
"Quello è sicuramente un punto positivo, però ci sono ancora dei punti negativi, su cui dobbiamo lavorare, ma sono già abbastanza chiari".
"Non andrò troppo nel dettaglio, però ci sono ancora certe caratteristiche di questa macchina che dobbiamo migliorare, come sempre".
"Secondo me la guidabilità fa tanto su questo, perché comunque l'anno scorso ogni volta che montavamo gomme usate le debolezze della macchina si sentivano ancora di più".
"Quando hai una macchina molto incostante, con le gomme usate si sente di più, mentre quest'anno non è questo il caso".
"Ho un feeling migliore anche con il passo gara, però quello non vuol dire niente sulla competitività, per cui dobbiamo stare calmi e aspettare".
"Il mio feeling è che loro sono avanti, ma quello rimane un feeling personale, dopo ovviamente aver visto un po' di video e aver guardato la macchina girare da fuori".
"Vedremo se si riconfermerà [questo feeling, ndr], spero di no. Spero che avremo una buona sorpresa e saremo davanti a tutti, però onestamente fin qui non dobbiamo concentrarci troppo sugli altri".
"Per adesso sono solo test, per quello non ho passato molto tempo a guardare loro [la Red Bull, ndr] o altri team", ha detto Leclerc in conclusione.
Leggi anche: Horner - Red Bull, spunta la data dell'addio: l'indiscrezione
Leggi anche: Lutto in casa Ferrari: è morto l'ex meccanico Pietro Corradini
Leggi anche: LIVE - Test Bahrain 2024, Day 1 (pomeriggio)
Leggi anche: LIVE - Test Bahrain 2024, Day 1 (mattina)
Foto copertina sportal.eu
Foto interna www.autosport.com