Zapelloni: «La Ferrari c'è. Leclerc deluso perché ha fallito»
02/03/2024 08:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Umberto Zapelloni ha parlato delle qualifiche del GP del Bahrain, in cui Max Verstappen ha conquistato la pole position battendo Charles Leclerc.

Le parole di Zapelloni

Questi i commenti del giornalista su TopSpeed Blog: "Sembra sempre la stessa minestra, ma dietro alla pole numero 33 di Max Verstappen non dovrebbe esserci la solita noia".

"La Ferrari c’è ed almeno in qualifica è più vicina di quanto raccontino i 0”228  di distacco incassati da Charles Leclerc, che in Q3 non è stato perfetto; mentre Max ha pure sfruttato una super scia di Piastri in rettilineo".

"La pole era alla portata di Leclerc, non è una sensazione, lo racconta il cronometro perché il miglior tempo della giornata è stato quello ottenuto da Charles in Q2 con 1’29”165' ".

"Eppure, in Q3 Leclerc non è riuscito a mettere insieme un giro perfetto. Lui che di solito è implacabile nel giro secco, questa volta ha fallito".

Zapelloni: «La Ferrari c''è. Leclerc deluso perché ha fallito»

"La morale delle prime qualifiche dell’anno è che per provare a insidiare la Red Bull di Max bisogna essere perfetti. Charles è deluso perché sa di non esserlo stato, ma allo stesso tempo contento perché è comunque un inizio migliore di quello dello scorso anno".

"Potenzialmente la Ferrari poteva dare di più, il che non è poi così male alla prima gara. Ora bisognerà verificare il miglioramento sul passo gara. Max è naturalmente favoritissimo, ma forse non potrà passeggiare come per gran parte della scorsa stagione".

"Sembra ci sia decisamente più equilibrio. Tra i primi nove c’è poco più di mezzo secondo di distacco. Tra i primi venti in Q1 c’era un secondo".

"Dalla prima ora di qualifica esce bene anche Russell che ha vinto la prima sfida con Hamilton, piazzando la sua Mercedes tra le due Ferrari. Pérez come al solito è rimasto lontanissimo da Verstappen. Alonso invece ha fatto il solito mezzo miracolo, anche se un anno fa era partito ancora meglio", ha scritto il giornalista in conclusione.

 

Leggi anche: Analisi telemetria: ecco dove Leclerc ha perso la pole

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sul pilota investigato

Leggi anche: Ferrari, Sainz: «Ero in lotta per la pole, mancato qualcosa nel Q3»

Leggi anche: UFFICIALE: Un pilota sotto investigazione, il motivo

Foto copertina www.ferrari.com

Foto interna www.ferrari.com


Tag
ferrari | zapelloni | leclerc | verstappen | bahraingp | qualifiche | f1 |