Ieri Max Verstappen ha conquistato la pole sul tracciato cittadino di Jeddah "volando" al volante della sua RB20 lungo le ventisette curve del tracciato arabo. Nonostante il giro d'antologia, tutte le attenzioni, e le domande, si sono comunque concentrate su quanto sta accadendo all'interno del team Red Bull.
Venerdì sera infatti Helmut Marko ha rivelato che la scuderia austriaca potrebbe allontanarlo dal suo ruolo e che dunque potrebbe non essere più presente ai gran premi di Formula 1. Dopo queste dichiarazioni la squadra ha anche vietato al suo super consulente di parlare con la stampa, facendo aumentare ancora di più le voci e le domande sull'argomento. Anche Max Verstappen è stato intervistato sulla questione e, come riportato da motorsport.com, l'olandese è uno che va sempre dritto al punto senza mezzi termini. Proprio per questo motivo il campione del mondo in carica ha avvisato tutti. Di seguito vi riportiamo le sue parole.
Max Verstappen ha dichiarato: "Per quanto mi riguarda, ho molto rispetto per Helmut. E per quello che abbiamo realizzato insieme. Sai, va molto lontano. E poi, naturalmente, la mia lealtà nei suoi confronti è molto grande, e l'ho sempre espresso a tutti all'interno della squadra, a tutti i livelli più alti, che lui è una parte importante nel mio processo decisionale per tutto il futuro anche all'interno della squadra, quindi è molto importante che rimanga all'interno del team, compresi naturalmente tutti gli altri, perché è un lavoro di squadra".
L'olandese ha poi continuato dicendo: "E' molto importante tenere insieme le persone chiave, perché sento che se un pilastro così importante viene a mancare, questo è anche quello che ho detto alla squadra, non è buono per la mia situazione. Quindi sì, per me Helmut deve rimanere di sicuro. Ha costruito questa squadra insieme a Dietrich fin dal primo giorno. Ed è sempre stato molto leale nei confronti della squadra, di tutti coloro che ne fanno parte, per assicurarsi che tutti mantenessero le loro posizioni già dai tempi passati. Penso inoltre che sia anche molto importante, naturalmente, dare a quest'uomo molto rispetto per quello che ha fatto. E questo si ricollega anche alla lealtà e all'integrità. Quindi, sì, certo. È importante che rimanga nella squadra, anche per me".
Come si legge dalle dichiarazioni dell'olandese, Max è stato molto chiaro: Helmut Marko deve rimanere all'interno del team e gli va portato rispetto per tutto il lavoro svolto negli anni passati, e che continua a svolgere tutt'oggi. Vedremo come si evolverà la situazione con però il pericolo che, se Marko dovesse lasciare il team, potrebbe andare via anche Verstappen.
Leggi anche: GP Arabia Saudita - Pole stratosferica per Verstappen, seguito da un ottimo Leclerc
Leggi anche: Vasseur: «Desidero un weekend pulito, nessun obiettivo a Bearman. Vogliamo la pole»