L'inizio di stagione per l'Alpine è stato a dir poco disastroso: le vetture faticano a entrare in Q2 e in gara vengono sorpassate a destra e a manca dagli avversari. Un crollo totale per una squadra che l'anno scorso militava a metà classifica e adesso si trova anche dietro alla Williams. Il clima che regna nella squadra non è dei migliori, dato che diversi ingegneri top hanno già abbandonato la nave e Luca De Meo, CEO di Renault, che fornisce i motori, sta pensando di allontarsi dal progetto.
Anche la pazienza dei piloti è agli sgoccioli: Esteban Ocon e Pierre Gasly non sono fatti per stare su macchine del genere (ma, diciamocela tutta, nemmeno in un top team). Lo stesso team principal, Bruno Famin, ha detto a Nextgenauto che la squadra sta preparando dei test per Jack Doohan, per coprire almeno un sedile qualora i suoi uomini decidessero di andarsene: "Prima di tutto siamo molto felici e orgogliosi di avere Jack nell'accademia. Penso che si sia allenato molto, e continuerà a farlo quest'anno con un programma di test abbastanza lungo. Inizieremo presto perché abbiamo bisogno di una macchina, di un telaio per portare avanti questo programma. E poi, diciamo, anche il mercato piloti sarà molto dinamico. Per ora posso dire che siamo contenti dei piloti che abbiamo, ovviamente. Ma siamo pronti ad affrontare qualsiasi scenario. Abbiamo già iniziato a parlare con loro per trovare un accordo. E penso che Jack abbia bisogno di sperimentare per continuare a svilupparsi, per continuare a migliorare. E vediamo quale sarà il suo futuro per noi. Ma è un po' presto per rispondere a questa domanda".
Leggi anche: Alpine e Williams, che imbarazzo ...