UFFICIALE: Newey lascia la Red Bull, l'annuncio
01/05/2024 11:13:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Adesso è ufficiale: Adrian Newey lascerà la Red Bull al termine della stagione 2024 di Formula 1.

L'annuncio ufficiale

Ecco la conferma, direttamente da parte della Red Bull: "Il team annuncia che il Direttore Tecnico Adrian Newey lascerà il Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025".

"Il capo ingegnere si ritirerà dai compiti di progettazione della Formula 1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e sulla consegna della prima hypercar della Red Bull, l'attesissima RB17. Rimarrà coinvolto e impegnato in questo entusiasmante progetto fino al suo completamento".

"Vorremmo ringraziare Adrian per i risultati ottenuti nel periodo in cui abbiamo lavorato insieme finora. È stato determinante per il raggiungimento di ben sette titoli del Campionato Piloti di Formula Uno e sei del Campionato Costruttori, per un totale di 118 vittorie e 101 pole, tra cui la pole e la vittoria di STR 2007".

UFFICIALE: Newey lascia la Red Bull, l''annuncio

L'ingegnere, invece, ha dichiarato: “Fin da quando ero un ragazzino, volevo diventare un progettista di auto veloci. Il mio sogno era quello di diventare un ingegnere di Formula 1, e ho avuto la fortuna di realizzare questo sogno”.

”Per quasi vent’anni ho avuto il grande onore di svolgere un ruolo chiave nei progressi della Red Bull Racing, da neonata a scuderia pluripremiata”.

”Tuttavia, ritengo che sia giunto il momento di passare il testimone ad altri e di cercare nuove sfide per me stesso. Nel frattempo, le fasi finali dello sviluppo della RB17 sono ormai alle porte, quindi per il resto del mio tempo con il team mi concentrerò su questo aspetto”.

Incognita futuro

Dove proseguirà la carriera di Adrian Newey? Ancora non si può rispondere a questa domanda, ma lo scenario più accreditato vede il noto progettista a Maranello, realizzando così il proprio sogno di lavorare in Ferrari.

Aston Martin e Mercedes sono altre opzioni valide e da non sottovalutare, ma la Rossa dovrebbe essere avvantaggiata nelle trattative per accapararsi il miglior ingegnere nella storia della Formula 1.

 

Leggi anche: 30 anni senza Ayrton: ricordiamo l'uomo, l'idolo, l'eroe ed il mito

Leggi anche: Jenson Button spiega perché Alonso è un talento eccezionale

Leggi anche: Hamilton alla Ferrari «solo questione di ego», secondo Ecclestone

Leggi anche: Pérez sicuro di restare in Red Bull, ma sarà davvero così?


Tag
ufficiale | newey | redbull | addio | annuncio | f1 |