GP Miami- Abbi Pulling domina in F1 Academy e fugge in classifica
05/05/2024 22:00:00 Tempo di lettura: 4 minuti

Ha iniziato l'anno di soppiatto e, sebbene fosse una con le ragazze con più esperienza, le favorite per il titolo della F1 Academy erano Doriane Pin e Maya Weug. Invece, Abbi Pulling, britannica di scuola Alpine, sta mostrando di che pasta è fatta, e a Miami ha fatto bottino pieno di punti. Il weekend è iniziato con la Pin prima nelle prove libere, ma si vedeva che era un po' in difficoltà. Dalle PL2, la Pulling non ha lasciato nulla a nessuno, partendo già al sabato mattina. L'inglese ha conquistato la pole position sia nella prima che nella seconda qualifica, con un distacco di circa 5 decimi dalla seconda classificata (per gara 1 la Pin e per gara 2 la Bustamante).

Gara 1

Le gare sono state ricche di azione, anche se le ragazze al vertice restavano sempre imprendibili. Il podio di gara 1 ha visto, in ordine, Pulling, Pin e Chambers. Quest'ultima è stata autrice di un grande doppio sorpasso ai danni di Maya Weug e Hamna Al Qubaisi: le due erano in battaglia tra di loro, e la Chambers ha atteso il momento giusto per passarle. Grazie a lei, la Haas ha ottenuto il suo primo podio nelle categorie a ruote scoperte. Alle loro spalle è arrivata la giovane della FDA Maya Weug, ma una penalità di 5 secondi l'ha vista retrocedere dietro a Nerea Martì e Hamna Al Qubaisi. Ottimo lavoro di Bianca Bustamante che, dopo lo stallo in partenza, è passata dall'ultima posizione alla zona punti. 

Gara 2

Nella gara 2, che si è tenuta oggi, ancora una volta Abbi Pulling è fuggita via, davanti a Bianca Bustamente e Doriane Pin. Questo terzetto come è partito così è arrivato, ed è stato il podio; c'è stata solo un po' di bagarre tra la giovane della McLaren e quella della Mercedes, mentre la Pulling ne approfittava per fare giro veloce su giro veloce. Nel frattempo, la sua compagna di squadra, Lola Lovinfosse, che già nel round di apertura si era mostrata un po' vacillante, collezionava penalità come Magnussen ieri, accumulando però "solo" a 20 secondi. Grande delusione anche per Lia Block, che cercava la zona punti nella sua gara di casa. Tuttavia, Emily De Heus le ha sottratto anche quel punticino. Dopo tutte queste giornate, la classifica vede Abbi Pulling in testa con 99 punti, seguita da Doriane Pin a 65 e Maya Weug a 51.

Ultimi aggiornamenti: Emily De Heus ha ricevuto una penalità di 5 secondi, dando indietro quel punto a Lia Block. Inoltre, Lola Lovinfosse è statao trasportata in ospedale, dove le è stata diagnosticata una frattura del polso. 

Qualche errore

Tuttavia, ci sono da sottolineare alcuni errori fatti questo weekend, sia da parte della stessa F1 Academy come del circuito. Il primo è il fatto che il team social della categoria abbia spinto la comunicazione usando le fidanzate dei piloti di Formula 1 che, per carità, non sono donne nel motorsport al pari di ingegnere o responsabili stampa. Le "sviste" più grosse, però, sono arrivate dall'organizzazione del GP. Per esempio, durante gara 2 c'è stato un concerto di Steve Aoki nella fan zone, e tutti i megaschermi si sono concentrati su lui alla console al posto che sulla gara. Inoltre, alcuni presenti hanno sottolineato alcuni commenti borderline da parte dei cronisti i quali avrebbero sminuito alcune azioni dicendo "non per essere sessista, ma...". Di questa informazione, però, non c'è certezza, e se ne stanno occupando i responsabili. 

Foto copertina x.com

Leggi anche: LIVE - GP Miami 2024


Tag
f1 academy | pulling | alpine | pin | mercedes |