McLaren spreca in Canada: è pronta per lottare al vertice?
La McLaren ha avuto una grande opportunità di ottenere il secondo successo stagionale in Canada, mostrandosi come la vettura complessivamente più competitiva. Cosa è mancato per vincere? Analizziamolo insieme.

11/06/2024 12:20:00 Tempo di lettura: 2 minuti

Nel corso del weekend del Gran Premio del Canada, la MCL38 ha dimostrato di essere la monoposto mediamente più competitiva.

Ciononostante, non è riuscita a ottenere né la pole position né la vittoria. Cerchiamo di capire insieme cosa è andato storto.

McLaren, l'analisi di un weekend positivo ma non perfetto

Nella giornata di sabato, è stata una questione di millesimi - 21, per la precisione - a negare la seconda partenza al palo della carriera.

In gara, invece, la squadra ha sprecato la possibilità di effettuare un pit stop al giro 25: ciò è costato al britannico due posizioni, a favore di Verstappen e Russell, da lui superati nella prima fase di gara.

McLaren spreca in Canada: è pronta per lottare al vertice?

Successivamente, nel momento di passaggio da pista bagnata ad asciutta, Lando è rientrato ai box con due giri di ritardo rispetto al pilota Red Bull; probabilmente uno di troppo per completare un overcut (strategia che consiste nel cambiare le gomme dopo l'avversario) da manuale.

In entrambi i casi, c'è la sensazione che la scuderia avrebbe potuto fare di più, mettendo Norris nelle condizioni di poter conquistare la seconda vittoria di questo 2024.

Il progresso prestazionale - iniziato lo scorso anno - è stato eccellente e sbalorditivo, ma forse troppo rapido se confrontato alla crescita del team.

Insomma, la McLaren c'è dal punto di vista della monoposto; mentre la squadra arriverà, anche grazie all'esperienza acquisita in situazioni simili a quelle di Montréal.

 

Leggi anche: Mazzola commenta il regolamento 2026: «Ecco i tre aspetti fondamentali»

Leggi anche: La FIA ne combina un'altra: l'errore è un regalo per Verstappen

Leggi anche: Ferrari, il retroscena: problemi di affidabilità dovuti ai sensori. La spiegazione di Bobbi

Leggi anche: Ferrari, scatta l'allarme affidabilità. Mazzola: «Ecco perchè stanno soffrendo»


Tag
mclaren | spreca | canadagp | norris | piastri | f1 |