Buongiorno a tutti i lettori! Questa è ancora race week, per la terza volta consecutiva, e il circus ora si trova nella splendida (e piovosa) Silverstone, dove la lotta si fa sempre più agguerrita. È difficile pronosticare chi vincerà nella battaglia a tre tra la Red Bull, la Mercedes e la McLaren, mentre l'Italia spera che si aggiunga anche la Ferrari. Questa prima sessione di Prove Libere sarà caratterizzata da quattro rookies: Oliver Bearman correrà con la Haas, squadra per cui ha firmato un contratto da titolare a partire dal 2025, Isaac Hadhar con la Red Bull, Jack Doohan con l'Alpine e Franco Colapinto con la Williams; anche questi ultimi sono in contesa per qualcosa di importante nel prossimo anno. State connessi per vedere i tempi e le azioni delle PL1 del GP di Gran Bretagna!
14:30 - Finisce qui questa PL1. In cima a tutti svetta la McLaren di Lando Norris, seguito da Lance Stroll e Oscar Piastri. Ottimo ritmo delle Mercedes, nonchè di Max Verstappen. Le Ferrari, invece, sono ottave e none, sfruttando questa sessione per delle prove di comparazione. Grazie per aver seguito con noi questa prima ora di azione in pista!
14:26 - Riapre la pit lane
14:24 - Problemi per Piastri! La vettura dell'australiano ha sofferto un guasto al motore, e il pilota ha provato a portarla in pit lane senza successo. Al momento ci sono i marshall che la stanno spingendo, mentre per tutti è proibito entrare nella corsia dei box. In pista, poi, ci sono diverse scaramuuce tra i piloti dell'Aston Martin e della Ferrari.
14:20 - A dieci minuti al termine adesso è Norris davanti a tutti gli altri, grazie al suo 1:27.420 fatto segnare con gomma morbida. Dietro di lui c'è a sorpresa Lance Stroll e poi Oscar Piastri.
14:15 - Ora al comando c'è Oscar Piastri, il quale ha chiuso in 1:27.631 con gomma soft. Racchiusi in un decimo ci sono poi Verstappen e Russell. Entro due decimi, invcece, sono racchiusi anche Alonso, Norris, Hamilton, Leclerc e Sainz.
14:10 - Torna a farsi vedere la Verstappen, che vola con gomme medie. Il suo tempo è di 1:27.729, seguito a pochi millesimi da George Russell, Leclerc, Sainz e Hamilton.
14:00 - Sainz ora è al comando della sessione, con 1:27.925 mentre la Mercedes di Hamilton, secondo, è al box per dei controlli. Chiude la top 3 George Russell. Curioso vedere Bottas che fa segnare il quarto tempo con gomma soft.
13:46 - Finisce la bandiera rossa e si ritorna in pista, anche se molti preferiscono aspettare. Al momento ci sono le due Mercedes a guidare la classifica, seguite da Verstappen, Leclerc e Piastri. Sainz (con il fondo vecchio) è settimo, mentre Norris è diciannovesimo.
13:40 - Bandiera rossa! Yuki Tsunoda è finito nella ghiaia e non riesce a muovere la monoposto. Il pilota sta bene, ha solo perso la vettura in curva.
13:30 - Semaforo verde! Inizia il weekend in Gran Bretagna. Al momento sono in pista quasi tutti, mancano solo le due Williams. Le gomme scelte sono le hard e le medie. In casa Ferrari e Haas stanno testando gli aggiornamenti, con delle prove comparative tra pezzi vecchi e nuovi al fine di ridurre i saltellamenti.