Un weekend complicato quello del pilota olandese di casa Red Bull.
Già durante le qualifiche aveva avuto delle problematiche con la macchina che lo avevano portato a danneggiare il fondo, e ieri fin dai primi giri era chiaro come la Red Bull non avesse il passo per vincere rispetto ad una McLaren decisamente più competitiva, motivo per cui Max Verstappen è scalato in quinta posizione sotto l'attacco anche della Ferrari di Carlos Sainz.
La scuderia austriaca ha montato le intermedie nel momento giusto, quando la pista era bagnata, e lo ha richiamato ai box montando le dure quando la pista era troppo asciutta. I diretti avversari in quel momento, ovvero Lewis Hamilton e Lando Norris, hanno montato invece le gomme Rosse. Lo stesso Christian Horner a termine del Gran Premio ha dichiarato che in quel momento era la gomma Hard la scelta giusta e come sia stato sorpreso di vedere che molti team hanno optato per la gomma Rossa.
Max Verstappen analiticamente ha analizzato la sua gara affermando: "A un certo punto sembrava che potessimo finire in P5 o P6, ma abbiamo preso tutte le decisioni giuste, soprattutto con i pit stop, e questo ci ha rimesso in lizza. Quando ha iniziato a piovere non volevamo correre troppi rischi perché stavo già avendo problemi di aderenza, e il Team ha anche montato la gomma dura alla fine e questo ha sicuramente salvato la mia gara perché ero l'unico con la gomma dura e sono riuscito a spingere davvero".
A differenza di gare in cui Max Verstappen si era lamentato dell'errore ai pit o della strategia non ottimale, nella giornata di ieri la squadra l'ha messo nella situazione di poter rientrare "in gara" e lottare per il podio. Questo é stato possibile grazie al suo muretto ma anche all'errore della gomma rossa da parte della McLaren.
Il pilota olandese continua dicendo: "In una situazione difficile siamo comunque arrivati secondi e abbiamo ampliato il nostro vantaggio in campionato, e questo è ovviamente un risultato molto forte per noi. Siamo a metà stagione e abbiamo ancora un po' di lavoro da fare per finire la stagione dove vogliamo essere".
E' stato un weekend complicato ma lo hanno saputo sfruttare massimizzando il risultato. Questa é un'ottima cosa in vista del campionato, perché sono riusciti comunque ad ampliare il loro vantaggio sugli inseguitori. Sicuramente, come detto anche da Verstappen, bisogna però migliorare e capire il perché la Red Bull non avesse passo rispetto agli avversari.
Leggi anche: Red Bull, Verstappen: «Preso le decisioni giuste, non avremmo potuto fare meglio»
Foto copertina x.com