GP Ungheria 2009: incidente Massa
17/07/2024 08:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

In occasione del Gran Premio d'Ungheria, oggi vi raccontiamo un episodio che poteva rivelarsi fatale per la carriera di Felipe Massa: l'incidente del 2009.

Massa "fortunato" nella sventura

Il 25 luglio del 2009 vanno in scena le decime qualifiche della stagione, sul circuito del Hungaroring di Budapest. La McLaren è favorita per conquistare la pole position, dopo essersi mostrata molto competitiva nelle prove libere, ma Alonso batte ogni pronostico e ottiene la partenza al palo per la gara dell'indomani.

L'argomento di giornata, però, non è la prestazione dello spagnolo. Non può esserlo. C'è qualcos'altro di più importante, che va oltre la pista e va trattato con particolare sensibilità ed attenzione: l'incidente di Felipe Massa.

Al termine della Q2, infatti, la Ferrari del brasiliano si schianta contro le barriere violentemente alla curva 4. All'inizio si pensa ad un cedimento dell'impianto frenante, ma il replay chiarisce tutto: è successo qualcosa di ben più grave.

L''incidente quasi fatale per la carriera di Felipe Massa: GP Ungheria 2009

Il pilota è stato colpito sul casco da una molla, staccatasi dalla Brawn GP di Barrichello. Massa viene trasportato al centro medico del circuito prima e all'ospedale AEK di Budapest poi.

La diagnosi dei dottori è chiara (taglio alla fronte, lesione alla parte sinistra del cranio e commozione cerebrale) e necessita di un intervento chirurgico.

Felipe sarà costretto a saltare il resto della stagione, venendo sostituito - in ordine - da Luca Badoer e Giancarlo Fisichella; ma tornerà l'anno successivo.

Nella disgrazia, però, il brasiliano è stato "fortunato": se l'avesse preso in un occhio, ad esempio, quella molla poteva porre fine alla sua carriera; e questa sarebbe stata un'altra Storia (di Formula 1).

 

Leggi anche: Schumacher-Brawn, la coppia (strategica) perfetta: GP Ungheria 1998

Leggi anche: Quando Piquet umiliò Senna per difendere il suo scettro: GP Ungheria 1986

Leggi anche: Ecco perché Sainz ha commesso un grave errore per il suo futuro

Leggi anche: La F1 è di nuovo spettacolare, ma la Ferrari è sempre assente

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com


Tag
massa | ferrari | incidente | ungheriagp | 2009 | fatale | f1 |