GP Ungheria - Qualifiche:
20/07/2024 17:35:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Le qualifiche del GP di Ungheria sono state lunghe e intense, ricche di colpi di scena. Alla fine è stato Lando Norris a spuntarla, conquistando la pole in 1:15.249, davanti a Oscar Piastri. Max Verstappen scatterà dalla terza posizione, infuriato per non aver ottenuto quella prima fila. Dal quarto posto scatterà poi Sainz, davanti a Hamilton e Leclerc. 

Q1

Il Q1 è iniziato in condizioni meteo particolari: la pista, infatti, era bagnata e ogni tanto c'era qualche scroscio d'acqua, proprio al limite tra gomme da bagnato e da asciutto. Tra qualche lungo e altri spiattellamenti, a circa sei minuti dalla fine c'è stato il primo colpo di scena: Sergio Perez ha impattato con le barriere, causando una barriera rossa. Mentre la vettura veniva recuperata, la pioggia ha aumentato di intensità per poi smettere, e la trazione continuava a migliorare. Avendo previsto male i dati e l'evoluzione della pista, i due piloti dell'Alpine sono rimasti fermi ai box e anche a George Russell hanno messo poca benzina; per questo motivo, i tre sono stati eliminati, insieme a Zhou.

Q2

Anche il Q2 per la Mercedes è stato da brivido: montando un set di gomme usate, il giro di Lewis Hamilton non è stato dei migliori e si è trovato in sesta posizione, mentre dietro di sè tutti gli altri miglioravano. I tempi dei quelli dietro di lui, però, non sono stati abbastanza, e sono stati eliminati Hulkenberg, Bottas, Albon, Sargeant e Magnussen. Guardando le posizioni davanti, invece, Verstappen ha fatto segnare un ottimo tempo, ma ben presto sono arrivate anche le McLaren in splendida forma. 

Q3

All'inizio del tentativo, Max Verstappen ha fatto un giro ottimo, ma dietro di lui Lando Norris ha preso una clamorosa scia, che gli ha permesso di chiudere in una pole position provvisoria a tre decimi dall'olandese. Dietro di loro c'erano Piastri, Leclerc, Hamilton, Alonso e Sainz. Dopo il primo run c'era minaccia di pioggia, ma non dava troppi problemi. È uscita poi una clamorosa bandiera rossa a due minuti dalla fine per un brutto incidente di Tsunoda, da cui il pilota è uscito fortunatamente illeso, e molti piloti non hanno potuto fare un secondo run. Nel mentre, Verstappen e Alonso hanno deciso di non rilanciarsi (tra l'altro l'olandese è sceso dalla macchina molto irato) e anche Sainz è rientrato in pitlane anzichè finire il giro. Il tentativo è stato inutile per tutti, visto che nessuno si è migliorato per via della temperatura delle gomme, crollate a picco. E così la McLaren ha conquistato una bellissima prima fila, come da pronostico, mentre Verstappen sarà terzo. Al quarto posto c'è Sainz, davanti a Hamilton, Leclerc, Alonso, Ricciardo e Tsunoda. 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Ungheria 2024

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Ungheria 2024

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Ungheria 2024


Tag
qualifiche | ungheria pole |